Robert Kiyosaki Padre Ricco Padre Povero
Ciao! 🙂 Con questo post inauguro la serie di articoli dedicati al GURU americano Robert Kiyosaki, autore di vari best seller – tutti dedicati a denaro e ricchezza – in particolare Padre Ricco Padre Povero è il testo che l’ha reso famoso in tutto il mondo sin dal settembre 2004 [Puoi trovare tutti i suoi libri in questa pagina].
Robert Kiyosaki sarà in Europa (Rich dad Tour 2010 a Londra) il prossimo 11, 12 e 13 Giugno [AGGIORNAMENTO: ecco la recensione – Robert Kiyosaki Rich Dad Tour 2010 Londra – Recensione]
Padre Ricco Padre Povero è un libro che ispira molto ed è un testo di semplice lettura [puoi acquistarlo qui].
E’ la storia della vita di Robert Kyiosaki e di come sia passato a diventare milionario, pur essendo uno dei bambini più poveri della sua scuola.
I bambini più poveri della scuola (frequentata dai bambini più ricchi del paese) erano lui e Mike.
Ed è proprio il padre del piccolo Mike il famoso “Padre Ricco” che insegnarà ai due ragazzini “Come diventare Ricchi“.
Robert Kiyosaki
Padre Ricco Padre Povero: la Storia
Il Padre Ricco era all’epoca un piccolo imprenditore, mentre il padre vero di Robert Kyiosaki (il “Padre Povero”) era un impiegato statale.
E tutto il racconto verte proprio su questa differenza tipica tra la mentalità da Ricchi (tipica degli imprenditori/investitori) e la mentalità da poveri (tipica dei lavoratori dipendenti).
In effetti, leggendo il libro, si viene portati a riflettere molto sui tipici insegnamenti che penso abbiamo ricevuto tutti, anche qui in Italia:
Studia molto, prendi buoni voti, poi trova un lavoro ben pagato e ne avrai benefici…
Con la migliore istruzione scolastica avrai nella vita adulta ottime probabilità di successo ed ottime prospettive di pensione…
A pensarci bene, gli uomini più ricchi dei nostri tempi non sono sempre figli di un’istruzione accademica particolarmente approfondita…
Gli sportivi più pagati, spesso non sanno neanche parlare in italiano corretto, Bill Gates non si è mai laureato e anche in Italia abbiamo l’esempio degli imprenditori più ricchi che non sono degli esempi di cultura.
Quindi non è nella cultura accademica che risiede il segreto della ricchezza!
Quindi i consigli preconfezionati che impartiamo ai nostri figli, sono probabilmente soltanto la manifestazione di una paura che ci hanno trasmesso i nostri genitori!
Robert Kiyosaki Padre Ricco Padre Povero: l’insegnamento
Questa è una bella deduzione che si può avere leggendo Padre Ricco Padre Povero: la paura di perdere la sicurezza di un posto fisso (il famoso posto “sicuro”) è quella che genera consigli come “laureati col massimo dei voti, così ti prendono in un’azienda”.
Ma da una paura, non si può che generare altra paura e infatti è proprio questo il sentimento che fa attaccare le persone al proprio posto fisso di lavoro: il timore di “non farcela”, il timore di non riuscire a pagare le bollette a fine mese, il timore di non trovare un lavoro migliore…
E questo potrebbe essere (è?) il motivo per cui moltissime persone non fanno il lavoro che li ispira, che li appassiona, quello per cui sono nate e per cui sono state dotate delle peculiarità speciali con cui nasciamo tutti.
Ecco la causa: una paura che ci hanno trasmesso con la migliore delle intenzioni i nostri genitori, figli di un’epoca post bellica in cui erano fame e paura a governare i pensieri della maggior parte delle persone.
Robert Kiyosaki Padre Ricco Padre Povero: “Oggi i tempi sono cambiati”.
Se nel 1939 era da privilegiati poter mangiare un pasto al giorno, oggi la regola è la sovralimentazione per noi occidentali.
E le cose sono molto cambiate dall’epoca in cui era un privilegio avere “il posto in banca” (non so te, ma mia nonna mi ha fatto crescere con l’incubo di questo posto… 😀 ).
Oggi viviamo nell’era di Internet, in cui un’idea può diventare business in pochi clic… viviamo nel mondo della comunicazione, in cui creare rotte commerciali non è più faticoso come ai tempi di Marco Polo… viviamo nel mondo dell’informazione, in cui hai una biblioteca di Alessandria a casa tua, se solo vai su Google…
Insomma, oggi siamo in tempi in cui il solo limite che ci frena è quello che decidiamo di darci e possiamo dirci ben più fortunati dei nostri predecessori su questo pianeta che sicuramente di difficoltà ne avevano molte di più.
Ecco una citazione dal libro di Kyiosaki:
…i nostri figli apssano anni in un sistema educativo antiquato a studiare materie che non useranno mai, preparandosi per un mondo che non esiste più.
Oggi il consiglio più pericoloso che puoi dare a un ragazzo è: “Va’ a scuola, prendi voti alti e poi cercati un lavoro sicuro”: è un consiglio vecchio, per di più sbagliato.
Anche perchè un “lavoro sicuro” oggi non so se esiste ancora (aggiungerei…).
Perchè allora, pur essendo chiara a tutti la situazione, si continua ad insegnare sempre la stessa cosa ai propri figli?
“Per abitudine culturale: è sempre stata la cosa giusta da fare.”
Padre Povero gli consigliava di impiegarsi in un’azienda, Padre Ricco lo spronava a possedere un’azienda!
Padre Povero lo incorragiava ad essere intelligente, Padre Ricco a sapere come assumere persone intelligenti.
E’ importante conoscere la mentalità dei milionari, è un pò come prendere il meglio da chi è esperto in quel settore.
In quest’ottica penso sia molto utile leggere Padre Ricco Padre Povero e mi piacerebbe commentare qui sul blog alcuni passi di questo libro: penso possano uscire spunti interessanti di riflessione.
Ne ho individuati già tanti, li svilupperò nei prossimi post, ovviamente se vedo che ti piace l’argomento…
🙂
1abbraccio
Josè
PS
Ecco un raro video di Robert Kiyosaki in italiano, in cui spiega i 4 Quadranti del Cashflow:
Infine, questa è la sua pagina di Wikipedia.
PPS
Se ti è piaciuto “Robert Kiyosaki Padre Ricco Padre Povero”, il miglior modo per ricompensare chi l’ha scritto è lasciare il tuo commento qui in basso, Grazie! 🙂
alberto consoli
Jose,
hai proprio ragione è un libro fantastico e di semplice lettura.
Spiega concetti difficile con parole semplice che tutti possonoc capire.
Per chi è alle prime armi o no e che vuole raggiungere la libertà finanziaria è proprio da leggere… Soprattutto una volta che capisci il concetto di cash flow, rendite automatiche di denaro metti le fondamenta per la tua libertà finanziaria.
A presto
Alberto
catya
buongiorno josè 😉
è un pò che ci penso a questo libro di cui ho tanto sentito parlare e se lo consigli tu lo devo assolutamente acquistare!!!!
chissà se per giugno potrò esserci??? lo spero vivamente ma più che sperarlo farò in modo di esserci e finalmente conoscerci 🙂
buona giornata e 1 abbraccio dal cuore,
catya :-*
Cosimo Melle
Caspita kyiosaki non me lo sarei voluto perdere! Va beh, vuol dire che andrò in America a vederlo 😉
Catya quel libro è davvero interessante, te lo consiglio.
E leggendo quel libro che ho imparato a non lavorare per il denaro..
Anna
Ciao Josè, che bello leggere che proponi Robert Kiyosaki! I suoi libri sono una vera lezione di vita finanziaria, una percorso che tutti dovremo fare, lezioni che dovrebbero insegnare in tutte le scuole di 2°grado. Personalmente oltre a Padre Ricco Padre Povero consiglio ampiamente I Quadranti del Cashflow e A Scuola di Bussiness nei quali con un linguaggio comprensibile a tutti,questo è il bello di Kiyosaki…….non occorre essere un dotto in economia per capirlo, inoltre la sua scrittura oltre ad essere scorrevole è anche molto piacevole!!
Anna
Alessandro Cosimetti
Chi passa il resto della vita alla ricerca della sicurezza, vive un’esistenza piena di paure. Di solito, chi cerca il posto fisso lo fa per paura di non riuscire a crearsi una rendita con cui vivere.
catya
grazie cosimo;-)
Giovanni
@ Alessandro Cosimetti:
quest’affermazione vale tutto il libro
Jose
@ alberto consoli:
grazie per il contributo!
🙂
@ catya:
vale la pena leggerlo.
😉
@ Cosimo Melle:
si, ho riposto anch’io molta fiducia in questo corso…
@ Anna:
grazie per il consiglio!
🙂
@ Alessandro Cosimetti:
straconcordo.
😉
enza
Ciao Jose … 🙂 da tempo leggo con interesse le tue mail,
ho deciso di scriverti per ringraziarti per l ‘ opportunità di poter
visionare tutto questo materiale prezioso a cui posso accedere…
ti ringrazio ancora..Enza
Jose
@ enza:
Prego Enza!
🙂
Gianfranco
Ed eccomi qua capitato per caso in questo meraviglioso blog..Il libro di Kiyosaki, l’ho letto diverso tempo fà..ed è pieno di nozioni interessanti, di facile lettura e comprensione. Il concetto che comunque più mi ha intrigato e che ogni dollaro (euro :-)..) entrato nella nostra colonna degli attivi, non bisogna per nessuna ragiona farselo sfuggire, sprecarlo o altro..Ma impiegarlo, farlo lavorare per noi..perchè esso è un lavoratore instancabile, capace di lavorare per 24h al giorno e capace se usato bene di produrne altri..Non so a voi ma a me questo concetto è risultato fondamentale, forse anche perche sono giovane e prima avevo un concetto diverso del denaro.
Un saluto
Jose
@ Gianfranco:
Benvenuto Gianfranco!
Grazie per la condivisione… abbiamo parlato di questo concetto nella 4a Conferenza di Ricchezza Vera: “La Tua Gallina dalle Uova d’Oro partendo da zero”.
😉
1abbraccio
Josè
Gianfranco
Dove posso trovare questa conferenza? magari per leggere le riflessioni o ascoltarla, guardarla? grazie ciaoo
Jose
@ Gianfranco:
Purtroppo è momentaneamente ritirata… l’abbiamo regalata fino a poche settimane fa.
La renderò presto disponibile.
😉
Se sei iscritto alla lista sarai avvertito senz’altro.
😉
Jose
@ MR:
si, confermo!
😉
tra l’altro ho scoperto anche che il prezzo del corso è molto più basso di quello che immaginavo!
MR
Caro Josè,
lei ha scritto questo: “Kiyosaki sarà in Europa (Rich dad Tour 2010 a Londra, con traduzione in simultanea in Italiano) il prossimo 11, 12 e 13 Giugno” 2010 e io le chiedo questo: la “traduzione in simultanea in Italiano” significa che Kiyosaki parlerà in inglese e noi ascolteremo in italiano con le cuffie, come si fa all’ONU? Io ho capito questo e, se è così, allora dico… uhm… VA BENE!!!
Grazie in anticipo per la risposta!
Marco
Ciao Jose’, confermo la semplicita’ di lettura dei libri di Kiyosaki ma il grande valore degli argomenti che vengono trattati.
Marco L.
Jose
@ Marco:
grazie per la testimonianza.
🙂
Marcello
Fantastico libro lo consiglio a tutti, soprattutto ai genitori ! 😀
Jose
@ Marcello:
Eh si…
🙂
kurt
non ci trovo niente di interessante,una vera cagata…
Jose
@ kurt:
Mi sembra un pò eccessivo il parere… comunque il mondo è bello perchè è vario.
john
…tutto a questo mondo è bello ed interessante, lo sappiamo benissimo cosa è in grado di fare la nostra mente…mi piacerebbe parlare con una persona che ha messo in pratica i metodi di questo guru ed ha ottenuto i risultati promessi…o come al solito l’ unico che si arricchisce e colui che scrive il libro che promette ricchezza, benessere, felicità, successo…non mi sembra di vedere in giro persone illuminate grazie alla lettura di un libro…per lo meno utilizzerei mezzi pubblicitari un po’ più altisonanti se posso garantire il cambiamento della vita delle persone…radio tivù riviste scuole…se scoprissi il vero segreto per il successo, lo farei conoscere, lo insegnerei?…mah, non so, non ne sarei molto convinto…personalmente con i frutti del mio successo dedicherei il mio tempo a fare qualcos’ altro…e che cavolo non c’è mica solo il lavoro a questo mondo a cui pensare…la mia domanda è : l’ illuminazione che ha colpito questo povero uomo all’ improvviso si può replicare o riguarda solo lui, inteso come destino…perchè non insegnarlo nelle scuole fino ai governi,questo metodo,immaginiamo i benefici nei bilanci di ogni paese…magari una proposta al governo Monti?…comunque complimenti per lo stimolo continuo che dai per non rimanere fossilizzati sul proprio punto di vista…la capacità del confronto dà la possibilità di avere propspettive diverse, allenarsi ad essere più aquila nella vita di tutti i giorni, vedere le cose con più distacco e focalizzare meglio gli obiettivi…per evitare di trovarsi all’ improvviso in cima ad una montagna, non ricordarsi più il perchè ci si trova lì e sopratutto non sapere come scendere…
Emanuele
@Kurt: Potrebbe essere una vera cagata di libro… ma solo se tu possiedi strategie migliori per cambiare la mentalità verso il denaro e per generare ricchezza… Puoi elencarne qualcuna? 🙂
P.s. Non ho ancora letto il libro ma dai concetti letti quà e la per la rete a me sembra interessante…
giovanni nani
kurt ha scritto:
E’ una cagata ben riuscita! A me è piaciuto moltissimo! ;D
Michele
Ciao Josè … e complimenti per l’articolo che riscuote come sempre un grande successo … il libro di Robert è una pietra miliare per chi vuole mettere in discussione tutte le proprie convinzioni limitanti in merito al denaro e capire quali sono le dinamiche che creano ricchezza … io ho tutta la serie di Rich Dad in lingua originale e ho letto tutti i suoi libri pubblicati in italia … comunque per me la libertà finanziaria come la intende Robert non esiste e nel mio nuovo audiobook “Il Cammino dei Grandi” di prossima pubblicazione spiegherò che cosa intendo … saluti e buon anno a tutti
UBNUM
@ Jose:
Ha ragione è proprio una cagata di libro…
E’ solo il bestseller rimasto più a lungo su tutte e quattro le liste riportate su “Pubblisher’s Weekly” – “The New York Times”, “Business Week”, “The Wall Street Journal” e “Usa Today”- ed è ai primi posti della celebre lista del “New York Times” da oltre cinque anni.
Tradotta in quarantasei lingue e disponibile in novantasette paesi
Per me è solo stato il libro che mi ha dato l’input a cambiare vita e a perseguire la strada della libertà finanziaria…
Niente di che…
john
…che sia stato tradotto in tutte queste lingue non significa assolutamente niente, sai quanti libri vengono tradotti ogni anno…e poi chissà che fine fanno…è il libro che è rimasto più a lungo in classifica…si, in america…e negl’ altri paesi in cui è stato tradotto?…in italia in che classifica è?…è possibile trovare una persona che abbia messo in pratica i suoi insegnamenti, abbia ottenuto i risultati promessi dal guru e possa dimostrarli?…cioè se vado a trovare una persona che conosco e da 50 anni porta avanti con successo la sua azienda e gli faccio conoscere questo metodo, rischio di farmi ridere dietro?…cioè questo paraguru venuto da lontano come può dimostrare che il suo metodo funziona e può essere replicabile…o ciò che fa è solamente ed esclusivamente a suo beneficio?…in attesa di essere smentito con i fatti buon 2012 a tutti…
Sonia
Non ho letto il libro in questione, ma ho letto il recente “Ingiusto vantaggio”. L’ho trovato illuminante! Mooolto interessante la storia della finanza mondiale, rende comprensibile ciò che sta accadendo.
@john: per sapere se un metodo funziona, l’unico modo è provare. Ciò che funziona per una persona può non funzionare per un’altra. Ciascuno deve trovare la propria congeniale strada.
Buon anno a tutti! :))))
Jose
@ john:
Non sono le tecniche o i libri a funzionare, sono le persone che funzionano.
Comunque dal tuo commento deduco che non hai mai letto questo libro, giusto?
john ha scritto:
Questo la dice lunga sul perchè il segreto del successo non ti si sia mai svelato.
Se ragioni in questo modo, sono certo che non ti farebbe male qualche lettura tipo questa, te lo dico con affetto.
🙂
@ Emanuele:
@ giovanni nani:
@ Michele:
@ UBNUM:
@ john:
@ Sonia:
Grazie per gli interventi ragazzi! 🙂
Buon 2012 a tutti!
🙂
1abbraccio
Josè
Michele
@ Sonia:
Sono d’accordo!
Michele
@ Jose:
Parole sante … è la sindrome del tutto e subito che preclude il cammino di conoscenza del sè e dei segreti nascosti ai più …
john
…grazie ragazzi delle risposte che mi avete dato, mi occupo di RICERCHE E SVILUPPO TECNOLOGIE DI PENSIERO, ho raggiunto il mio obbiettivo, ora ho le informazioni che mi servivano…complimenti avete dimostrato coerenza, altre volte è bastato che un pirla qualsiasi abbia espresso le sue idee per mandare in tilt convinzioni, credenze, punti di vista, scatenando reazioni molto interessanti…continuate così che siete forti e buona vita a voi…
George
@ kurt:
E’ chiaro che non lo hai letto kurt.
Il libro è un vero capolavoro,addirittura illuminante per la situazione in cui attualmente ci troviamo.
C’è una frase del libro che mi ha fatto riflettere particolarmente ed è questa :
” Ci sono sempre dei rischi, quindi impara a gestire il rischio piuttosto che evitarlo “
Jose
Ragazzi, tutta questa storia mi ha fatto venire in mente una brillante idea!
🙂
Nei prossimi giorni avviserò tutti via email!
🙂
1abbraccio a tutti
Josè
theinfoteca
Ottimo post.
Un libro da leggere con la mente aperta. Sto consumando tantissimi libri, ultimamente. Ho letto tanti libri di Robert Kiyosaki , ma Padre ricco padre povero è uno dei miei libri preferiti.
Almeno per me è un ottimo libro per capire perchè bisogna lavorare per se stessi invece di lavorare per gli altri.
Meno male che sto leggendo tutti questi libri su finanza personale, perchè voglio godermi anch’io la libertà finanziaria come Robert Kiyosaki.
1. non ho mai ricevuto talmente tanta educazione finanziaria se non da questo libro;
2. ha cambiato la mia vita. Per la prima volta qualcuno mi ha lanciato il concetto che la mia casa non è un attivo
3. ho sempre pensato che il debito è cattivo , ma esiste anche il debito buono.
Grazie.
Jose
@ theinfoteca:
Grazie per il contributo! 🙂
Se ti va di recensire qualche libro di Kiyosaki che hai letto, scrivimi in privato (rispondendo ad una qualsiasi delle email che ricevi da RicchezzaVera) e ti spiego come pubblicare sul blog! 🙂
Comunque concordo: Padre Ricco Padre Povero è un must.
😉
1abbraccio
Josè
salvatore
Lo scoprii nel lontano 2011 all’epoca manco leggevo e facevo un lavoro che odiavo. Inizia ad avere la mia prima esperienza di networkmarketing. Poi nel 2012 decido di compralo, ma siccome la mia anima non era pronta, lo perso su un treno. Poi mi si riprensenta questa volta pero era il momento giusto, nel posto giusto e soprattutto io ero diventato la persona giusta 2013. L’ultima volta che l’ho riletto e stato 6 mesi fà e rimane un MUST dopo Harv Eker il mio preferito, chiaramente qui sono di parte:-))
Il problema non è leggerlo quando COMPRENDERE e soprattutto APPLICARE i principi, e questo che fa la differenza tra chi ottiene risultati e chi si lamenta:-) Un grande abbraccio a tutti:-)
Jose' Scafarelli
Grazie per il contributo Salvatore! 🙂
Tutto sommato, mi pare di capire che anche per te ‘Padre Ricco Padre Povero’ è stata una lettura importante…
Su FB ho ricevuto anche dei commenti di persone che non l’hanno apprezzato.
…ma come tu dici, bisogna essere pronti! 😉
1abbraccio
Josè