Devo essere un venditore per fare soldi?

venditoreDevo essere un venditore per fare soldi?

Facendo seguito alle richieste di maggiori informazioni riguardo l’essere venditori, l’autopromozione e l’importanza di saper vendere se stessi per arricchirsi, che nacque nell’ambito del resoconto sul corso di Eker – The Millionaire mind intensive – ho estratto un paragrafo del mio ebook “I Segreti del Copywriting” (un tempo edito dalla Bruno Editore).

Questo paragrafo è uno dei primi dell’ebook e parla in modo specifico di vendere ONLINE, ma il discorso non cambia se rapportato alla vita reale, quindi ho preferito comunque mantenerlo fedele all’originale.

Il titolo originale era “Devo essere un venditore per fare soldi online?” ecco il testo:

Devo essere un venditore per fare soldi?

Mi dispiace tanto, ma devo incominciare con una brutta notizia: qualsiasi cosa tu abbia intenzione di fare online o offline, hai bisogno di imparare a vendere.
Puoi avere migliaia di clienti o di contatti e-mail, puoi avere il prodotto migliore del mondo, ma non si scappa: senza avere delle ottime doti di venditore, non vai da nessuna parte.
Le doti di venditore o le hai dalla nascita o le acquisti.

La buona notizia? Le hai già acquistate :D ! Quello che dovevi fare, l’hai già fatto: hai fatto tuo questo libro, adesso spetta a me il compito di darti i giusti strumenti per diventare un grandissimo venditore!

Anche se in maniera inconsapevole, tutti noi siamo nati venditori: ci vendiamo continuamente.
Il neonato che piange nella culla sta vendendo la sua fame!
Gli studenti vanno dai professori a vendere la propria preparazione, alle elementari come all’università!
E i professionisti? Non vendono, forse, la loro cultura?

Se un avvocato presenta una parcella di 100 mila euro è perché in precedenza ha saputo vendere bene la sua competenza in materia di diritto, ma non solo: se ti ha presentato un simile conto è di sicuro perché ti ha ricevuto nel studio in pieno centro, ti ha fatto accomodare su di una poltrona in pelle, nella sala di attesa alle cui pareti sono affisse costosissime stampe… Avresti mai pensato che anche lui ti stava vendendo la sua immagine?

E anche tu vendi di continuo la tua immagine. Non negarlo! Rifletti: ti ricordi del tuo primo appuntamento? Hai messo il tuo abito migliore o sei uscito di casa con una magliettina puzzolente? Sei già un venditore! Hai solo bisogno degli strumenti che sto per fornirti e diventerai un Grande Venditore!

Come fecero i fratelli Wright a convincere il mondo a proposito del primo aeroplano da loro inventato se non grazie alla loro abilità di venditori? Dopotutto la gente viveva e viaggiava anche senza aerei.
Potrebbe essere che tu abbia:

  • Una grande idea
  • Un prodotto che risolve un problema specifico
  • Un’opportunità di guadagno

Il punto è questo: non importa quanto sia valida la tua idea o il tuo prodotto. Se non sei in grado di vendere, non potrai trasformare questa tua cosa in una macchina da soldi online!

Vagando per il Web, mi imbatto spesso in prodotti che potenzialmente sono validi e mi rendo subito conto con precisione se chi me li propone è un abile venditore oppure se si è improvvisato copywriter.
Col tempo, ho appreso che la maggior parte delle persone ha idee e competenze che potrebbero far fruttare loro centinaia di migliaia di euro, ma molto spesso non posseggono le abilità necessarie per venderle. Figuriamoci poi se ne hanno per dare percezione di maggior valore ai propri prodotti!

Ok non voglio essere ripetitivo, ma il punto che voglio sottolineare è che non importa che tu voglia vendere i tuoi e-book, servizi, beni tangibili, o qualsiasi altro tipo di idea o soluzione; senza la capacità di farlo, i tuoi prodotti o servizi non valgono niente.

Devo essere un venditore per fare soldi?

Una buona notizia
Una buona notizia è che grazie al fatto che usi Internet come mezzo di divulgazione dei tuoi prodotti, hai la possibilità di entrare in contatto con numerosissimi clienti in pochissimo tempo. Cosa impossibile da ottenere con i modelli di business tradizionali. Non hai più bisogno di viaggiare per incontrare altre persone, dato che Internet ti rende raggiungibile da tutti gli utenti del mondo, comodamente da casa tua!

Altra lieta novella: non hai neanche bisogno di assumere venditori e nemmeno di effettuare la vendita di persona! Tutto ciò di cui hai bisogno è una lettera di vendita potente che effettui la vendita per conto tuo, lei sarà la tua venditrice personale, ma deve essere potente e efficace.

SEGRETO NUMERO 1 – SPRIGIONA IL VENDITORE CHE È IN TE:
È necessario essere dei venditori per fare soldi online e tu – ricordalo – già sei un venditore nato: hai bisogno solo delle giuste strategie. E per questo c’è il mio e-book ;-).

SEGRETO NUMERO 2 – È IL VENDITORE CHE VENDE, NON IL PRODOTTO:
Senza la capacità di venderli, i tuoi servizi e i tuoi prodotti non valgono niente.

Tratto da “I Segreti del Copywriting“.

Spero di averti dato una mano a comprendere meglio l’importanza di essere dei buoni venditori e di autopromuoversi, visto che in fin dei conti, dei venditori già lo siamo dalla nascita… ci sono riuscito?

:-)

1abbraccio

Josè

PS
IMPORTANTE SE HAI FACEBOOK:
Cliccando su questo link, puoi segnalare Ricchezza Vera sul tuo profilo…

Inutile dire che te ne sarei profondamente grato!

Se vuoi invece condividere questo articolo “Devo essere un venditore per fare soldi”, allora clicca sui pulsanti social qui in basso :-)

Piaciuto l'articolo? Allora Iscriviti alla Newsletter di Ricchezza Vera!
Inserisci i tuoi dati e Ricevi Subito gli eBook:
"I Primi Passi verso la Ricchezza Vera"!
>>>>>