Cos’è il Rebirthing?

Condividi questa Consapevolezza:

Cosè-il-Rebirthing[Cos’è il Rebirthing? – Articolo di Sergio Salati]

Il Rebirthing è un metodo naturale, olistico, che permette di liberare il respiro, il più diretto legame con la nostra energia vitale ma non solo, permette di allentare le tensioni, sia fisiche sia emotive, per ottenere immediati benefici ad ogni livello: fisico, emotivo, mentale.

Il rebirthing è efficacie per combattere lo stress, questa condizione è così particolare che purtroppo può influire sul nostro organismo: dalla memoria al peso corporeo alla capacità di difenderci dalle malattie, indebolendo il nostro sistema immunitario.

Basti pensare infatti che lo stress qualsiasi essa sia la causa scatenante, mette in moto una risposta complessiva dell’organismo che innesca oltre 1400 diverse reazioni fisiche-chimiche nel cervello e nel resto del corpo.

Il Rebirthing è ancora un metodo poco conosciuto in Italia ma, la sua efficacia e la sua validità sono sperimentabili sin dalla prima seduta: tutti possono avvicinarsi a questa pratica così semplice, ma così particolare, che differisce da altre pratiche per alcuni elementi essenziali tra cui la circolarità del respiro, da applicare durante la fase di sperimentazione che dura da 45 minuti a un’ora e mezza o anche più.

Cos’è il Rebirthing?

Per quanto sia nato in America negli ’70, sin dai tempi più remoti, la respirazione stata utilizzata in svariate culture come uno dei pipotenti mezzi per agire sulla nostra consapevolezza e così esssa attiva tutte quelle forze intelligenti che permettono una riarmonizzazione e una estensione delle nostre facoltà portando alla luce il nostro potenziale di autoguarigione.

Nella maggior parte dei casi il Rebirthing è risolutivo di vecchi traumi e stati di conflitto che ci legano a dipendenze da lavoro, alcool, droghe, sesso e cibo.

E’ anche di aiuto nel superare, con una elebaorazione di tipo consapevole i momenti difficili associati a cambiamenti della vita quali separazioni, perdite, lutti e abbandoni.

Esiste una stretta relazione tra quanto avviene nei nostri pensieri, le emozioni, gli impulsi, e quanto avviene nel nostro corpo: il rossore, la tachicardia, il tremore, infatti, a loro volta tendono a trasformarsi in azioni di fuga, lotta, pianto o riso e possiamo paragonare ciche avviene nel nostro mondo interiore ad un flusso di energia o ad una corrente d’acqua.

Così è ad esempio se a causa delle condizioni dell’ambiente esterno o dell’educazione non ci è stata data la possibilità di esprimerci (per sempio con un pianto quando proviamo dolore) limitiamo il respiro e creiamo un accumulo di energia.

Se questa inibizione si ripete più volte, si instaura a livello muscolare una vera e propria contrazione, una sorta di scudo protettivo che ha il compito di contenere e trattenere l’emozione non accettata.

Il prezzo da pagare in questi casi molto alto per si rischia di perdere il contatto con se stessi e addirittura si arriva persino ad avere paura di come si è.

Al contrario, invece, per diventare persone autentiche bisogna imparare ad accettarsi e, iniziando proprio dal copro possibile sciogliere la tensione muscolare che imprigiona le nostre emozioni.

A tal fine, possibile utilizzare il Rebirthing che può darci la possibilità di liberare la nostra energia e aiutarci ad esprimerci liberamente per entrare in contatto con noi stessi più profondamente, ma anche e soprattutto con il mondo e le persone che ci circondano.

Cos’è il Rebirthing? La Tecnica

Le sedute di rebirthing possono essere individuali o di gruppo e le 4 fasi che la compongono sono:

  1. il respiro,
  2. il rilassamento,
  3. l’integrazion e
  4. l’osservazione.

1. Il respiro ci permette di collegarci a tutte quelle sensazioni che esistono appena sotto il nostro livello di consapevolezza;

2. il rilassamento simboleggia la nostra disposizione d’animo e la nostra arrevendevolezza all’ignoto: ci aiuta a ritrovare e a rafforzare la nostra capacità di ascoltare più attentamente noi stessi.

3. L’integrazione è un momento che fa parte di un processo più ampio: significa far sì che ciò che accade durante la fase di sperimentazione diventi parte della nostra vita.

4. L’osservazione infine il prendere atto delle tensioni dei nostri muscoli, del dolore, del pianto, del riso, della pace che pugiungere sino all’estasi piprofonda in cui possiamo scoprire tutta la nostra saggezza, le nostre risorse e potenzialità.

Questa partica (il Rebirthing) puessere praticata sia in acqua (calda a 37ー o fredda) sia a secco.

Cos’è il Rebirthing? Benefici

Nel mio libro “Rebirthing, il respiro consapevole” (pubblicato dalla nota casa editrice Il Punto d’Incontro, puoi acquistarlo cliccando qui) e sul mio sito, sono riportate numerose testimonianze dei partecipanti ai gruppi e seminari, di seguito invece elenco quelli che sono stati i benefici più frequenti riscontrati da una o pisessioni di Rebirthing:

– migliora la stato di salute in generale (fisicamente ed emotivamente), riduce lo stress, la tensione e il dolore in qualsiasi zona del corpo; riattiva le funzioni vitali e combatte ansia e insonnia.

– vince progressivamente la timidezza e permette alla personalità di emergere completamente;

– sviluppa l’Energia Vitale; si incanala l’energia in modo più efficiente col risultato di essere più resistenti e di sopportare meglio gli sforzi fisici;

– I muscoli e il sistema nervoso diventano presto più sensibili, controllati e coordinati;

– alimenta il corpo di ossigeno che trasporta gli elementi nutritivi a tutto il ns. organismo; migliora notevolmente la circolazione; si rivitalizza ogni nostra cellula;

– il 70% delle tossine vengono espulse proprio da una corretta e profonda respirazione;

– Sviluppa le endorfine;

– E’ un valido aiuto contro l’aggressività e la tensione;

– migliora notevolmente la voce

– ci permette di divenire persone autentiche, iniziando ad accettarci dal corpo e a sciogliere tutte quelle tensioni muscolari che imprigionano le nostre emozioni e sensazioni;

– migliora il rapporto con noi stessi e con gli altri.

– aumenta la creatività e la ricerca attiva di soluzioni alle innumerevoli sfide che la vita presenta;

– accresce la capacità di combattere le abitudini negative e migliora l’autostima;

– in alcuni casi è possibile rivivere la propria nascita (da qui il nome Rebirthing che in inglese vuol dire proprio Rinascita) e liberarsi da questo ricordo che per alcuni puessere traumatico, puessere di enormi benefici;

– fornisce al cervello il miglior tipo di carburante: l’ossigeno del sangue!

– Si riequilibrano e armonizzano i chakra: importanti centri di energia corrispondenti ognuno ad una ghiandola del nostro sistema endocrino.

– Parte della medicina tradizionale lo ha riconosciuto efficace per la cura di moltissime malattie psicosomatiche quali: ansia, attacchi di panico, depressione, insonnia, emicranie e per ricreare un vero equilibrio psicologico.

– E’ possibile durante le sedute di Rebirthing sperimentare Intuizionie stati meditativi;

– attraverso il Rebirthing impariamo a conoscerci andando a scovare i pensieri ripetitivi e auto limitanti, consci e inconsci, i modelli comportamentali e gli atteggiamenti precostituiti che influenzano la nostra vita.

– Impariamo a comprenderci meglio andando a ricercare nel nostro passato il momento, il contesto o il processo di condizionamento che ci hanno spinto ad adottare un determinato schema di comportamento.

– Attraverso la comprensione, lasciamo andare ogni giudizio e impariamo ad accettarci completamente per quello che siamo. Contemporaneamente scopriamo che quelli che consideravamo limiti insormontabili sono soltanto la conseguenza di riflessi condizionati

– Accettandoci iniziamo a trasformarci: dentro di noi accade qualcosa di molto importante: le vecchie ferite vengono integrate e gli schemi di comportamento svaniscono. Ritorniamo a essere noi stessi e ci dedichiamo alla vita con amore, gioia e fiducia, sapendo che ogni istante ci offrirqualcosa di nuovo.

Tornando invece alle modalità con cui possibile sperimentare questa pratica, vorrei infine rilevare che sperimentarla in acqua calda, a 37°, è veramente un’esperienza avvolgente e particolare dove i benefici su elencati possono essere raggiunti non solo con un ciclo di incontri ma addirittura già con una prima sola seduta.

E qui, vorrei riproporVi le parole di Gesù nel suo colloquio a Gerusalemme con Nicodemo:

“In verità ti dico che se un uomo non nasce dall’acqua e dallo spirito non può entrare nel regno di Dio.”

Bene amici, per quanto riguarda l’acqua, penso sia abbastanza chiaro a tutti così vi rimando invece a trovare una traduzione dal latino della parola “spirito” che, non senza stupore, troverete proprio in “Soffio, Respiro”.

[Cos’è il Rebirthing? – Articolo di Sergio Salati – sergiosalati.it]

PS

Se Ti è piaciuto “Cos’è il Rebirthing?”, Allora CLICCA sul PULSANTE BLU e CONDIVIDI su FACEBOOK, Thanks! 😉


Condividi questa Consapevolezza:

Leggi anche questi Articoli: