Stress, Ansia, Stanchezza cronica e Soldi…

Condividi questa Consapevolezza:

[Stress, Ansia, Stanchezza cronica e Soldi… – Articolo di Giovanni Annunziata]

Siamo tutti un po’ stressati.

Corriamo tra un impegno e l’altro, siamo sotto pressione di continuo.

Poi c’è il traffico, le scadenze, i clienti, la famiglia, le preoccupazioni, la salute, l’amore…

C’è chi vive davvero male le sue giornate ed accusa fortemente gli accumuli di stress.

I sintomi sono noti: stanchezza cronica, mal di testa ricorrenti, problemi di stomaco, disturbi del sonno, ansia, sbalzi d’umore, nervosismo, difficoltà di concentrazione e così via.

L’elenco potrebbe continuare all’infinito.

C’è poi chi riesce a conviverci abbastanza bene, magari perché è impegnato in attività piacevoli e gratificanti.

Non sente la stanchezza, non avverte la pressione, salvo poi accorgersi d’un tratto di aver tirato troppo la corda ed avere un vero e proprio crollo.

La nostra cultura ci insegna a non fermarci mai: chi si ferma è perduto.

Ma è proprio così???

Stress e Ansia: il dato

Secondo un recente studio effettuato dall’Ispels, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, si calcola che negli ultimi due anni circa il 20% dei lavoratori europei è esposto un carico mentale e uno stress eccessivo in relazione al proprio impiego.

Le ricadute economiche dello stress sono impressionanti in termini di costi sociali: lo stress infatti e’ la seconda causa per assenze dal lavoro in Europa, per un costo totale di 20 miliardi di euro annui.

A questa cifra occorre aggiungere i costi per le cure, per i lavori fatti male per i tempi dilatati, le relazioni che si deteriorano e così via.

Ansia e Stress: il rimedio

E’ ormai accertato che una buona tecnica per la gestione dello stress diminuisce in maniera sensibile il rischio di ammalarsi.

Studi compiuti nelle principali Università degli Usa hanno dimostrato ad esempio una sensibile riduzione delle recidive in pazienti con patologie cardiache che praticano con regolarità esercizi di rilassamento mentale e fisico.

Scaricare lo stress aiuta inoltre a migliorare la produttività, favorendo la concentrazione, ottimizzando le performance in ogni campo.

I vantaggi economici sono notevoli.

Quella che per molti è vista come una perdita di tempo, (non ho i l tempo per queste cose, sono pieno di impegni…) è in realtà uno dei più preziosi investimenti che si possano fare sulla via di una completa e vera ricchezza, materiale ed anche spirituale.

[Stress, Ansia, Stanchezza cronica e Soldi… – Articolo di Giovanni Annunziata – autore del CD Training Vivere Rilassatamentewww.vivererilassatamente.com]

Rhodiola Il più potente rimedio antistress

Letture suggerite:

Rhodiola – Il più potente rimedio antistress

di Jean-François Astier
La rhodiola è il più potente rimedio fitoterapico contro lo stress.

Clicca qui per acquistarlo sul Giardino dei Libri

PS

Se ti è piaciuto “Stress, Ansia, Stanchezza cronica e Soldi”, e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo articolo su FACEBOOK, clicca sul pulsante blu qui in basso


Condividi questa Consapevolezza:

Leggi anche questi Articoli: