Combattere lo Stress, il nemico nr1 della Ricchezza Vera

Condividi questa Consapevolezza:

Combattere lo Stress[Combattere lo Stress, il nemico nr1 della Ricchezza Vera – Articolo di Aljaz Vavpetic]

Se non avete ancora sentito parlare delle “erbe superiori”, chiamate anche “erbe toniche”, state per imbarcarvi in un viaggio senza precedenti nel mondo dei prodotti erboristici.

Purtroppo in italiano non esiste una traduzione ufficiale per le parole “Superior Herbalism” o “Tonic Herbalism”, perciò quando ci riferiremo all’uso o al metodo tradizionale delle erbe superiori o toniche per il miglioramento della salute, lo chiameremo “erborismo superiore” o “erborismo tonico”.

L’erborismo tonico è un antico sistema di mantenimento della salute, che attraverso i secoli ha raggiunto livelli impensabili di sofisticazione.Combattere lo Stress

Molto tempo fa i maestri asiatici hanno sviluppato una serie di erbe toniche combinate fra loro in maniera saggia e profondamente efficace.

Fino a poco tempo fa l’uso combinato di queste erbe era percepito quasi come un segreto dell’Oriente, o comunque qualcosa di accessibile solo agli imperatori della Cina.

Fortunatamente oggi i tempi sono cambiati e tutti possono accedere a tantissime erbe da molte parti del mondo grazie soprattutto a internet, e se sappiamo come combinare correttamente le erbe a seconda dei nostri squilibri o disagi, allora potremo raccogliere i frutti di una tradizione millenaria per recuperare la massima funzionalità dei nostri tre tesori (jing, qi e shen, i tre centri energetici fondamentali del nostro io) e del nostro insieme di corpo/mente/emozioni.

Combattere lo Stress,

il nemico nr1 della Ricchezza Vera

L’erborismo superiore si differenzia da altri sistemi erboristici come la fitoterapia perchè enfatizza la promozione della salute radiante invece dell’eliminazione di una malattia.

Combattere lo StressCos’è la salute radiante?

La salute radiante rappresenta il vivere una vita di successo, felice ed in salute.

Se ci sentiamo in salute, ma abbiamo problemi nelle relazioni, oppure nel lavoro, oppure soffriamo di qualche paura, questo indica un problema, che prima o poi potrebbe manifestarsi anche nel fisico.

La salute radiante pressuppone che tutti i segmenti della propria vita siano in equilibrio e soddisfacenti, e l’erborismo superiore è specializzato a sostenere il nostro sviluppo interiore verso questo fantastico obiettivo.

Queste sostanze molto particolari sono state associate con la più alta qualità di vita, quindi con la longevità, con un lento invecchiamento, una salute radiante, felicità, saggezza, vitalità fisica, vigore e libido sessuale, successo o grande soddisfazione nel proprio lavoro, chiarezza mentale ed intuizione, amore e compassione, e relazioni armoniose con la natura e con tutti gli essere umani.

Quindi in sostanza, la salute radiante non è altro che un sinonimo di ricchezza vera!

Vediamo ora qual è a livello fisico il nemico numero uno della ricchezza vera (che ovviamente è legato anche alla psiche): lo stress.

Sono cosciente che “come combattere lo stress” sia un tema banale, molto generico, ed usato in tutte le salse, ma nonostante tutto rimane sempre molto difficile gestirlo efficacamente.

Per gran parte di noi ridurre lo stress potrebbe significare:

  • lavorare di meno (non facile con la situazione economia di oggi),
  • riposare di più (chi ha figli piccoli come fa?),
  • meno TV e più libri e passeggiate in natura,
  • più cibo vivo e meno dolci e patatine (se sei oberato dal lavoro, dallo stress o da problemi continui da risolvere, come fai a non lasciarti andare ai peccati di gola?).

Quindi onestamente parlando, spesso è dura cambiare la propria vita, e normalmente chi ci riesce lo realizza dopo anni di lavoro su di sè, dopo aver scelto di applicare tanti piccoli cambiamenti gioro dopo giorno, che alla fine producono un risultato più grande.Combattere lo Stress

Per fortuna poco tempo fa ho scoperto che le erbe toniche incrementano la nostra abilità di gestire lo stress, ed è proprio questa nostra adattabilità allo stress che determina la felicità ed il livello di benessere della persona.

Purtroppo l’adattabilità richiede energia, poichè più grandi sono gli eventi stressanti della vita, più energia di adattamento è richiesta.

Quante volte ci succede di essere stanchi o distrutti dopo una giornata di stress?

Non parliamo poi di eventi molto impegnativi come lutti, cambiamenti di lavoro, traslochi, divorzi, mobbing o litigi con i famigliari.

Nella società moderna si impara subito quindi a resistere, a consumare bevande eccitanti, a non riflettere con ponderatezza e a correre ansiosamente a destra e a sinistra, e quindi a perdere il contatto con sè stessi e con la natura.

Ormai il contatto primario nella vita è con internet, che purtroppo non è naturale, nè reale, e i casi di internet–dipendenza danneggiano l’equilibrio fra corpo e psiche.

Da qui il passo verso lo sviluppo di varie dipendenze, verso il desiderio continuo di cibo–spazzatura e verso la depressione, l’ansia e l’insonnia, è breve.

Il vera dramma diventa quando cerchiamo di tornare allo stato iniziale di salute o di benessere psicoemotivo, quando stavamo bene ed eravamo pieni di energia e di buon umore, come p.es. durante l’infanzia, ma purtroppo il ritorno a questo stato “naturale“, quando non eravamo così intossicati dal cibo, dai ritmi accelerati del lavoro e da responsabilità stressanti, risulta molto difficile, se non impossibile per la maggior parte delle persone: i blocchi, le paure o le intossicazioni sembrano troppo radicati nel corpo, e tutto quello che si sperimenta sembra funzionare solo per un breve periodo di tempo o comunque in maniera limitata.

Lo scopo delle erbe toniche è proprio quello di allontanarci dallo stato negativo appena descritto tramite una ricarica delle nostre batterie adattogene (antistress) per creare quel cambiamento, quel salto di qualità che tanto desideriamo ottenere.

Quando rigeneriamo l’energia delle cellule, dei tessuti e dei sistemi che regolano la nostra adattabilità allo stress, ci ritroviamo capaci di vivere la nostra vita nella sua massima espressione grazie all’aumento della nostra resistenza fisica, mentale ed emotiva.

Scopriamo di riuscire a gestire lo stress facilmente quando gli altri sono già sfiniti.

Le erbe superiori hanno anche il vantaggio di essere intelligenti ed alcune offrono una sorta di “bidirezionalità” dove ci donano energia quando ne abbiamo più bisogno, ma aiutano a rilassarci quando la sera vogliamo andare a dormire.

Questa incredibile capacità di adattamento ai nostri bisogni fisiologici e psichici è improntata sul regolare le funzioni del corpo invece di obbligare l’attività fisologica in una sola direzione, come succede con i farmaci o con erbe di tipo inferiore.

In definitiva queste erbe bidirezionali stabiliscono e mantengono l’omeostasi, che possiamo definire come un normale equilibrio di tutto il corpo, ed è uno dei motivi centrali per cui non creano effetti collaterali.

Queste erbe toniche cinesi possono dare un incisivo contributo verso il nostro massimo livello di ricchezza vera.

Consumarle ogni giorno porta veramente a dire “La vita è bella”, ma non perchè lo diciamo per essere ottimisti o perchè crediamo che sia così anche nei momenti tristi della vita, bensì perchè lo sentiamo profusamente nel corpo, e solitamente questa è una sensazione che poche persone conoscono o vivono in maneria continuativa (dovuto a stress, alimentazione, paure, tossine, ecc.).

Quasi tutte le persone che usano le erbe superiori per un qualsiasi periodo di tempo riceveranno benefici; alcuni in modo instantaneo come nel mio caso, per altri il cambiamento sarà all’inizio sottile, ma essendo l’effetto cumulativo, lo percepiranno senz’ombra di dubbio più tardi.

Forse la caratteristica più unica di questi sostanze è che sono trasformative, ovvero hanno la capacità di tirarci fuori dai cicli viziosi della vita, o dal sentirsi incastrati sempre con le stesse esperienze che si ripetono ciclicamente.

I tonici invertono il noto processo dal passare ad un problema all’altro, che secondo me è il più grande ostacolo da superare quando le persone cercano di mettere in pratica la legge di attrazione, oppue quando cercando di guarire da una malattia cronica.

Qualcosa di buono accade quando si inizia a prendere queste erbe.

Improvvisamente ci si sente più bilanciati, più forti e più fiduciosi in sè stessi. Si ha energia quando serve e ci si può rilassare quando occorre staccare.

Man mano che passa il tempo sentiamo di riuscire ad adattarci meglio allo stress e alle sfide della vita, concludendo molte più cose rispetto a prima.

Ci si ritrova ad affrontare sfide che prima evitavamo perchè in fondo ci credevamo incapaci.

La gente inizia a commentare il nostro aspetto e notano quanto brillano i nostri occhi, quanto siamo più entusiasti e vibranti, quanto siamo più centrati e saggi, e sono queste le vere testimonianze che si ricevono dagli altri, evitando così la paura che si tratti di un altra sostanza pseudo–magica in cui crediamo solo noi.

Il dott. Euro Piuca, medico olistico ed omeopata, dice che l’essere umano potrebbe essere comparato al mare: l’acqua rappresenta la vitalità del corpo, la nostra capacità di sopportare lo stress e la quantità di pensieri fiduciosi, carichi di autostima e di emozioni positive.

Quando il livello del mare si abbassa troppo per motivi di stress, dall’acqua iniziano a spuntare scogli che rappresentano malattie, traumi dell’infanzia, paure, ecc.

Le erbe adattogene hanno il compito di rialzare i livelli dell’acqua, affinchè possiamo riprendere in mano la nostra vita ed affrontare le sfide del presente, ed i fantasmi del passato.

Combattere lo Stress, conclusioni:

L’erborismo superiore può essere applicato in molti settori, ed in alcuni mi sono specializzato come nella caduta dei capelli, nel rinvigorire l’energia sessuale, nel risolvere la stanchezza cronica ed altri problemi comuni.

Invece chi desidera solo ricevere maggiori informazioni sulle erbe adattogene può visitare il mio negozio online Fitoplus, dove offro anche una consulenza gratuita via email.

Grazie per l’attenzione, spero che queste informazioni introduttive possano indirizzarvi verso una gestione più ottimale dello stress, e sostenervi nel cammino verso la ricchezza vera, che come sappiamo, non avviene da un giorno all’altro, ma se durante il percorso qualche erba particolare ci sostiene fisicamente, psicologicamente e spiritualmente, forse il peso della vita si allegerisce quel tanto che basta, per dirsi più serenamente “posso farcela!”

[Combattere lo Stress, il nemico nr1 della Ricchezza Vera – Articolo di Aljaz Vavpetic]

PS

Se ti è piaciuto “Combattere lo Stress, il nemico nr1 della Ricchezza Vera”, clicca sui pulsanti social qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 🙂


Condividi questa Consapevolezza:

Leggi anche questi Articoli: