Feng Shui e soldi: come attrarre soldi in casa.

Feng Shui[Feng Shui e soldi: come attrarre soldi in casa. Articolo di Pier Paolo Solinas]

Feng Shui e soldi: come attrarre soldi in casa.

Quando parliamo di Feng Shui possiamo scegliere se intendiamo una disciplina orientale sul costruire correttamente (e di conseguenza disporre correttamente gli arredi), secondo una tradizione cinese oppure possiamo scegliere di utilizzare i principi del Feng Shui per prendere consapevolezza della nostra esistenza, secondo il principio per cui tutto è correlato e il mondo esterno non può che riflettere l’universo interno (cogito ergo sum), e che il macrocosmo è riportabile al microcosmo (e viceversa).

Personalmente preferisco la seconda scelta.

Bisogna premettere che in questo pezzo parlerò di un approccio quasi spirituale, basato sulle energie sottili, un approccio che può essere valido o meno a seconda di come tu decida che sia, di sicuro il primo esercizio da fare è aprire la mente a tutte le possibilità, anche irrazionali o metafisiche.

Vorrei in modo semplice portare la tua attenzione su come possa essere possibile cambiare il proprio stato esistenziale correggendo alcune piccole cose nella propria casa, o stanza, o azienda o semplicemente nella propria scrivania, vorrei che osservassi come ciò sia possibile solo grazie principalmente alla tua volontà.

Altra precisazione, non starò qui ad addentrarmi nelle regole del Feng Shui, sarebbe troppo tecnico e poco utile (se ti interessa approfondire puoi sempre trovare tutti gli approfondimenti in rete o nelle pubblicazioni specifiche), quello che vorrei proporre è un’approccio diretto e semplice, basato sulla mia esperienza.

Iniziamo con la considerazione di base che tutto l’universo è interconnesso con la tua esistenza, ed il tuo mondo rappresenta quello che sei e quello che senti.

Purtroppo è difficile esserne consapevole, ed ancora più complesso è riuscire a distaccarsi dalla realtà in modo tale da poter influenzare l’universo, pochi nella storia ci sono riusciti, e lo hanno fatto dopo essersi illuminati :)

Noi procederemo con calma, tuttavia tieni presente questa regola “quello che vedo riflette quello che sono” e se non lo vedi, forse è perchè non lo vuoi vedere realmente.

Detto questo, il passo principale da fare è capire cosa vuoi migliorare od ottenere, prendiamo il caso in cui tu voglia migliorare una dinamica, che può essere la famiglia, o il lavoro, o i soldi, o gli affetti.

Per dinamica intendo un’area in cui tu vivi.

L’obiettivo è stare meglio ed ottenere il massimo, quindi non limitarti.

Per capire quale potrebbe essere la dinamica su cui operare dovresti fare un piccolo esercizio per aumentare la consapevolezza:

  1. Fermati e sistemati in uno spazio protetto, dove puoi stare solo per un po’.
  2. Puoi chiudere gli occhi o meno, come preferisci.
  3. Rilassati e porta la tua attenzione al respiro, senza forzare niente.
  4. Resta rilassato ascoltando il tuo corpo che respira fino a che non senti le tensioni sciamare.
  5. Lascia che se ne vadano mentre tu resti in contatto con il tuo respiro, consapevole di tutto il tuo corpo.
  6. Ora chiediti: ‘cosa non mi soddisfa della mia vita?’
  7. Risposta secca, niente giri di parole, non permettere alla tua mente di mentire (la mente mente, lo dice la parola stessa).
  8. Quella è la prima dinamica su cui lavorare.

Questo esercizio serve ad evitare che le piccole rogne quotidiano coprano il vero problema, se devo rispondere ad una mail di biasimo, questo mi sembra in questo momento una cosa fondamentale da risolvere, e potrebbe rischiare di coprire la vera causa di insoddisfazione.

Non ti preoccupare se la risposta sembra banale, non andare a cercare la soluzione dei misteri dell’universo, ma sii concreto, puoi ripetere questo piccolo esercizio in qualsiasi momento.

Ora che so cosa voglio risolvere, come faccio?

Entriamo nelle regole del Feng Shui.

Lo spazio in cui viviamo e lavoriamo ci rispecchia, e le energie sottili che scorrono in noi e che controllano la nostra vita, sono le stesse che scorrono nel nostro spazio vitale.

Feng Shui significa vento e acqua, due elementi che scorrono come le energie vitali, ed è una disciplina Taoista dove l’universo viene percepito come equilibrio tra le due principali energie creatrici, Yang e Yin (bianco, maschile e nero, femminile).

Il Feng Shui va ad armonizzare o ri-armonizzare i flussi e gli equilibri energetici dello spazio, in modo tale che anche i flussi e gli equilibri energetici interni si possano armonizzare.

Feng Shui e soldi: come attrarre soldi in casa.

Ba-Gua

Ogni zona dello spazio influenza una differente dinamica, la tavola semplificata che puoi vedere, il Ba-Gua, permette di poter identificare le aree di influenza, basta sovrapporla sulla pianta dello spazio che vuoi armonizzare e iniziare il lavoro di miglioramento.

Feng Shui

Naturalmente sarebbe meglio farsi consigliare i miglioramenti necessari da un esperto, o comunque da una persona estranea (in modo che possa osservare nel modo più distaccato possibile) tuttavia trattandosi di un lavoro su di se è utili iniziare a prendere consapevolezza.

Feng Shui e soldi: come attrarre soldi in casa.

Poniamo il caso che la dinamica che vuoi migliorare sia legata ai soldi, cosa c’è nel tuo spazio nella corrispondente area dei soldi (quella rossa)?

Feng Shui e soldi… Osserva con attenzione, come se fosse la prima volta.

Se per esempio noti caos o sporco? (le ragnatele sono un segnale di rallentamento dello scorrere delle energie) allora bisogna intervenire.

Intanto una pulizia di fino, e anche un’imbiancatura sono consigliabili, poi quali quadri sono appesi in quella zona?

Ci sono specchi?

E dove sono rivolti?

Entra luce o è sempre nell’ombra?

Come “senti” quella zona?

Un sistema per poter testare lo scorrimento delle energie è il gong, il suo suono ed il suo eco possono indicarci le aree di blocco delle energie.

Come fare per poter far rifluire il tutto?

Ci sono molti correttivi o rimedi, i più semplici sono legati allo scorrere dell’aria e della luce (rappresentano le energie), a volte è sufficiente lasciare che la luce tocchi la zona da migliorare, magari utilizzando un cristallo di rocca (debitamente purificato) o inserendo dei simboli che richiamino i soldi (per esempio).

Mettere un’immagine dorata, un’icona o un quadro rosso o oro (meglio se tutti e due) richiama benessere.

Tutti gli oggetti che usiamo per arredare il nostro spazio e per arredare casa, possono essere considerati simboli che rappresentano qualcosa nella nostra mente, quindi cambiandone la disposizione, il tipo (molti oggetti sono da buttare semplicemente) possiamo ottenere dei miglioramenti che si riflettono nella nostra vita.

Feng Shui e soldi: Un ultimo consiglio riguarda le intenzioni.

Se si vuole far entrare nuova ricchezza o energia nella nostra vita, bisogna essere pronti a far spazio e quindi ad accettarla.

Via il vecchio per far entrare il nuovo… magari con una bella seduta di Space Clearing.

Buon lavoro!
Shura Jyot – Pier Paolo Solinas

[Feng Shui e soldi: come attrarre soldi in casa. Articolo di Pier Paolo Solinas]

PS

Se ti è piaciuto “Feng Shui e soldi: come attrarre soldi in casa”, clicca sul pulsante blu qui in basso e condividi su Facebook, grazie! :-)


Leggi anche questi Articoli: