UPW – Sprigiona il potere che è in te – Reportage del corso

Condividi questa Consapevolezza:

UPW - Sprigiona il potere che è in te[UPW 2010 – Sprigiona il potere che è in te – Reportage del corso di Elda Troiano]

> Mercoledi 23 giugno 2010 ore 19.00

Lavoro in Hi-Performance da pochi mesi ma ci sono momenti in cui mi sembra di conoscere  i miei colleghi da anni.

Guardo il padiglione 13 della Fiera di Roma allestito per lo straordianario evento che domani accoglierà migliaia di partecipanti da tutta Europa: l’UPW 2010 con Anthony Robbins il formatore motivazionale n.1 al mondo!
Sono stati giorni di intenso lavoro ma quando c’è passione in quel che si fa, la stanchezza passa in secondo piano.
In questi giorni sono stata coinvolta in varie attività; ora percorro la sala con la piantina alla mano, per assicurarmi che su ogni posto Royal sia indicato il corretto nome del partecipante che avrà la fortuna di vivere questa esperienza dalle prime file.

UPW – Sprigiona il potere che è in te

Mi guardo intorno…le vele, dopo gli ultimi controlli in ufficio, sono ben spiegate ai lati della sala per indicare le diverse categorie di biglietti.

Ora si che è tutto è pronto! Neanche la pioggia ci ha fermato: mi tornano in mente i nostri volontari Max, Fabio, Shanti, Oscar & co mentre sotto l’acqua sistemavano le transenne per il fire walking. Bel lavoro ragazzi!

🙂
Sorrido nel pensare al mio primo giorno di lavoro in Hi-Performanceprima di allora non avevo mai sentito parlare di Anthony Robbins..oggi invece mi sento emozionata ed orgogliosa al tempo stesso: domani lo conoscerò!

UPW – Sprigiona il potere che è in te – inizio del corso

Si aprono le porte del tanto atteso appuntamento…La sala è piena ..mi guardo attorno..sguardi attenti ed emozionati.
Tony ci da il benvenuto e tutti lo accogliamo con grande calore.
Sappiamo che questi giorni rappresenteranno una rivoluzione per la nostra vita, siamo consapevoli che la  decisione di essere qui oggi cambierà in qualche modo il nostro destino.
Esiste infatti una forza trainante dentro ogni essere umano che, se sprigionata, è in grado di trasformare in realtà qualunque visione, sogno e desiderio.
UPW è  il corso che ti aiuta a sprigionare questa forza: ti consente di fare chiarezza su te stesso, per capire cosa desideri veramente, elevare i tuoi standard e raggiungere i tuoi obiettivi per migliorare la qualità della tua vita.

Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono
piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro”

Nella teoria conosco abbastanza Anthony Robbins.. ho letto alcuni suoi libri, ascoltato i video; le colleghe che hanno preso parte alle precedenti edizioni del corso, mi avevano descritto le sue principali tecniche, quali l’ancoraggio e il Dickens Process; la mia mente immaginava Tony Robbins come 2 metri di pura energia capace di incantare la platea per ore senza mai fare una pausa, senza che nè luì né i partecipanti avvertissero il bisogno di  “staccare la spina”.
Mi avevano spiegato che Sprigiona il potere dentro di te non è il classico seminario di formazione che ascolti stando seduto e prendendo appunti; ma non mi avevano avvertito di uno degli aspetti più motivanti del corso: la musica, considerato da Anthony Robbins non solo uno strumento di divertimento.

La musica infatti  consente di migliorare le condizioni fisiche e mentali delle persone, perché accompagna l’attività fisica, aiuta a ridurre lo stress, migliorare l’umore.

Favorisce concentrazione e produttività:  in questo modo il mantenimento del benessere e l’apprendimento risultano potenziati.
Durante il corso, melodie rilassanti si alternano alle hit dance piu famose…ballo mi scateno, scarico tensione..accumulo energia…
Tony ci pone alcune domande:

Perché siamo lì? Cosa ci impedisce di andare avanti, di agire, di essere al meglio? Che cosa controlla e determina la qualità della nostra vita? Quali sono i nostri bisogni e quali le paure? Dove vogliamo arrivare?

Il dialogo con i partecipanti è un aspetto fondamentale del seminario. Il bello è proprio questo.

Sei cosi convolto che spesso racconti a persone appena conosciute cose che non hai il coraggio di dire nemmeno a te stesso..e poi ascolti queste persone mentre ti raccontano la loro storia ed è straordianrio quanto spesso ti ritrovi nelle loro parole, nelle loro vissuto, nei loro sguardi.
Il primo giorno si conclude con il tanto atteso fire walking…la camminata sul fuoco per Tony rappresenta la metafora di una conquista: rinforzare l’attitudine alla sfida e al raggiungimento di risultati ambiziosi. E’ il momento in cui prendi la decisione di fare qualcosa che ritieni difficile o addiruttura impensabile. A piedi scalzi aspetto di percorrere la mia pista infuocata: una prova intensa per me, ricca di significato…ho il cuore a 1000..l’atmosfera che si respirà è magica…
Ce l’ho fatta!!Sono passata all’azione!travolta dagli abbracci di chi ha condiviso con me quest’esperienza…mi sento piena di energia, passione e determinazione…questo è stato per me il momento piu bello del seminario!
E dopo aver camminato sui carboni ardenti c’è ancora qcs di così “IMPOSSIBILE” che non potrò fare?:-)
Le 4 gionate di corso trascorrono velocemente…ho deciso di di mettermi in gioco, di lasciarmi andare per vivere a pieno questa esperienza unica.
Si cerca insieme di abbattere le proprie credenze limitanti.. gli esercizi pratici ed interattivi rappresentano per me uno scambio continuo di esperienze e di energie.

Tutte le persone che ho conosciutomi hanno insegnato qualcosa.

Con alcune ho stretto delle amicizie profonde come profonde sono le sensazioni che abbiamo condiviso in quei momenti, che potrò rivivere ogni volta che ne sentirò il bisogno e che mai nessuno potrà cancellare.

Grazie

UPW – Sprigiona il potere che è in te – fine del corso

Il seminario è terminato.

Ho fatto i bagagli e dalla Fiera di Roma sono tornata negli uffici di Via Paolo Emilio 7.
La mia valigia però ora è ricca di progetti e di ambizioni!

Il Dickens Process, l’Ancoraggio o il Matching and Mirror non sono piu tecniche astratte lette sui libri ma fanno parte del mio io interiore..le ho vissute sulla mia pelle e mi aiuteranno ad affrontare in modo costruttivo tutte le piu grandi sfide della mia vita.
Ripenso a questi giorni incredibili…Tony mi ha fornito gli strumenti per esplorarmi nel profondo, mi ha insegnato che non devo raccontarmi “balle” sull’incapacità di fare determinate cose.

Ora so come mettermi in Peak State per alzare i miei standard: ci voglio provare, voglio aver la certezza  di essermi impegnata fino in fondo, dare il massimo per la loro realizzazione dei mie obiettivi.
Immersa nei miei pensieri potenzianti, Maria Giulia mi chiama per mostrarmi la foto scattata con Tony l’ultima sera..il team di Hi-Performance al completo con il grande formatore..sorrido nel vedere la “foto ricordo”…e non aggiungo altro: i nostri sorrisi valgono più di 1000 parole!

🙂

UPW - Sprigiona il potere che è in te

[UPW 2010 – Sprigiona il potere che è in te – Reportage del corso – Articolo di Elda Troiano per Hiperformance]


Condividi questa Consapevolezza:

Leggi anche questi Articoli: