Aprile 12, 2011

11 Comments

Focalizzare l'attenzione
Condividi questa Consapevolezza:

Focalizzare l'attenzione[Focalizzare l’attenzione: guardare quello che si vuole vedere – Articolo di Stefano Mini]

Immaginate la situazione: la vostra auto ormai non ce la fa più, è vecchia e lente, dovete cambiarla.

Girate un po’ di concessionari, magari leggete delle opinioni su internet, e finalmente decidete quale modello volete.

Ancora prima dell’acquisto, guarda caso, improvvisamente vedrete quella macchina ovunque!

No, non è un complotto, ma pura e semplice focalizzazione mentale: la nostra mente non è in grado prestare attenzione a tutto quello che vede, e per questo si concentra unicamente sugli aspetti che reputa di volta in volta più importanti.

La maggior parte delle cose che osserviamo ogni giorno vengono semplicemente fatte passare inosservate, come se non le avessimo viste.

Anche se l’occhio è in grado di fornire un’incredibile mole di dati al cervello, quest’ultimo non riesce a processarle tutte: è impossibile vedere e riconoscere consciamente ogni modello di auto che ci passa di fronte, ma se vediamo proprio quello sul quale abbiamo speso così tanto tempo nei giorni passati, automaticamente la mente si focalizzerà proprio lì.

Conoscere i propri obiettivi e concentrarsi su di essi ci farà vedere il mondo sotto una nuova luce.

Così come l’esempio dell’auto, si può focalizzare l’attenzione su quello che si vuole, anche su delle emozioni o su di un progetto che si vuole portare a termine.

Il tutto semplicemente pensandoci!

Siate positivi, concentratevi solo su quello che vi dà la carica, e la vostra mente vi darà una mano.

Tutti hanno in qualche cassetto polveroso il proprio sogno, ma la maggior parte delle persone non ha mai avuto la forza di volontà per realizzarlo perché appare troppo difficile, almeno all’inizio.

Come si può innescare questo processo in maniera volontaria, e che tipo di benefici si possono trarre da esso?

Focalizzare l’attenzione: come

La chiave di tutto è l’azione, lo spirito di iniziativa.

È il primo passo quello più difficile, perché una volta che si inizia a camminare il resto non potrà che venire di conseguenza.

Fatevi pervadere completamente dal vostro piano, rendetelo concreto e toccatelo con mano.

Il modo migliore per farlo è scrivere su carta quello che volete fare, con un preciso orizzonte temporale per incentivarvi a darvi una mossa.

Ad esempio, il vostro obiettivo potrebbe essere “voglio comprare una casa entro cinque anni”.

Non serve scrivere quale casa, solo metterlo per iscritto basterà a farvi immaginare la sensazione di possederla già.

Focalizzare l’attenzione: benefici

Attualizzate i benefici: chiudete gli occhi, rilassatevi e provate ad immaginare come sarebbe la vostra vita se il vostro grande progetto si realizzasse nel migliore dei modi.

Avete assaporato la sensazione?

Bene, adesso siete carichi e pronti a partire!

Non perdete un minuto di più e sfruttate questo vostro entusiasmo.

Dopo aver iniziato a scavare le fondamenta per raggiungere la vera ricchezza, si darà vita ad un processo virtuoso grazie alla caratteristica del cervello di focalizzare l’attenzione.

Improvvisamente sembrerà che qualsiasi cosa là fuori nel mondo ci sia d’aiuto, trarremo la nostra ispirazione e la forza per andare avanti da tutto quello che ci circonda.

Questo avviene perché ormai la mente ha capito qual è la vostra più grande priorità, e presterà maggiore attenzione ai dettagli rilevanti.

Adesso vedrete chiaramente e senza difficoltà delle cose che in passato non avreste minimamente notato, magari facendovi perdere delle grandissime occasioni che adesso potete sfruttare.

Ciò aumenterà a dismisura la convinzione e la forza con la quale andate avanti: non vi servirà molto tempo per capire che alla fine le cose non sono così difficili come sembravano!

Credete sempre in voi stessi e in quello che fate, siate ottimisti: secondo una ricerca, gli ottimisti sono oggettivamente più fortunati.

Il motivo è lo stesso: l’ottimista si focalizza sulle cose belle, e quindi riesce a vedere le occasioni della vita in maniera molto più nitida di un pessimista, che invece trova sempre il lato negativo delle cose.

E voi, siete ottimisti o pessimisti?

[Focalizzare l’attenzione: guardare quello che si vuole vedere – Articolo di Stefano Mini – www.Mindcheats.net]

Se ti interessa approfondire il concetto di FOCUS, guarda questa serie di video gratuiti sul Processo di Creazione della Ricchezza:

www.ricchezzavera.com/materializzazione

PS

se ti è piaciuto “Focalizzare l’attenzione: guardare quello che si vuole vedere” CLICCA sul pulsante blu e CONDIVIDI su Facebook 😉


Condividi questa Consapevolezza:

About the author 

Jose' Scafarelli

Autore e Ricercatore con il focus sul rapporto tra Ricchezza e Spiritualità.
I suoi studi hanno dato vita, nel 2007 al Percorso di RicchezzaVera che è "La via dell'Evoluzione Energetica verso la Creazione Consapevole", aiutando decine di migliaia di persone in tutto il mondo a rendere più ricca e felice la propria vita.
Dopo aver abbandonato la carriera di Avvocato nel 2012, ha tenuto corsi su Ricchezza e Spiritualità in Europa, Asia e Sud America.
Negli ultimi 15 anni ha prodotto oltre 114 Training nell'EnergetiClub, e ha pubblicato i Bestseller "Ama e Arricchisci Te Stesso - Trasforma la tua vita con la Formula Ricchezza Vera" (edito da Uno Editori) e "Manifesting Freedom - Come Manifestare la Libertà nella tua vita e nel Mondo con la Creazione Consapevole" (edito da Bruno Editore).

Piaciuto l’Articolo? Allora amerai la Newsletter! :D

Iscriviti e ricevi subito il Primo degli eBook OMAGGIO: “I Primi Passi verso la Ricchezza Vera” (oltre 34,694 Download!)

Salvo dove diversamente indicato, i contenuti di RicchezzaVera.com sono rilasciati con Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0). In breve: puoi condividere, riprodurre, distribuire a patto di riconoscere una menzione di paternità adeguata, ossia inserire un link attivo verso l'articolo riprodotto.

Disclaimer: I siti, gli ebook, le email, gli audio e i video del circuito Lakshmi House parlano di argomenti che potrebbero non essere riconosciuti dalla scienza ufficiale. Nessuna delle informazioni riportate nel circuito Lakshmi House può essere presa o interpretata come volontà dell'autore o dell'editore di offrire consiglio medico o terapeutico. In caso di patologie o difficoltà di qualsiasi tipo, sia fisico che psicologico, consigliamo di rivolgersi al proprio medico di fiducia. Il materiale del circuito Lakshmi House ha un valore meramente informativo, formativo e di intrattenimento: ogni ulteriore proprietà che gli si voglia attribuire non è voluto dall’autore nè dall’editore. Il lettore si assume la responsabilità dell'uso delle informazioni riportate sui nostri siti, sollevando l'autore e l'editore da qualsiasi tipo di responsabilità diretta o indiretta verso se stessi o verso terzi. Lo stesso vale per il Coaching Energetico (R), le Riprogrammazioni Energetiche del Punto Zero (R) e ogni altra pratica energetica proposta nel circuito Lakshmi House.

“Dona il tuo contributo e la vita ti donerà il suo”

Grazie 1000, il tuo sostegno è importante… e commentare gli articoli del blog è una delle cose che ci è più utile in assoluto, perchè mi dà una direzione da seguire: comprendendo cosa piace e cosa non piace a te e agli altri lettori di Ricchezza Vera.

A volte anche un solo “grazie” o un semplice segnale di passaggio o di lettura, è una indicazione molto importante, anche per gli altri lettori, per aiutarli a comprendere che non sono da soli in questo viaggio.

Quindi… Se ti è piaciuto questo articolo, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo commento qui in basso, perchè è sempre gradito e lo accolgo con gratitudine.

Lascia il tuo commento! 44 commenti già rilasciati. E il tuo?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

  1. Mettetelo per iscritto, divitetelo in piccoli passi e andate tagliando man mano che li fate, create una vera e propria TODO list (lista delle cose da fare), garantito che funziona 😉

    Marcello

  2. Pensiero positivo quindi!!! 🙂
    Devo dire che a me è capitato il “fatto dell’auto” quando ho comprato la mia prima macchinina (che è quella che ho tutt’ora). La mia piccola Twingo, modello vecchio e presa usata.
    E davvero la vedevo dappertutto, per strada, parcheggiata, di tutti i colori. Sembrava che almeno metà città avesse la mia stessa macchina!! A ripensarci adesso sembra una cosa bizzarra…eppure in quel periodo continuavo a pensare sempre alla mia piccina e quindi sicuramente per questo la vedevo dappertutto.

  3. Molto interessante, stavo appunto chiedendomi, come fare per restare focalizzato sui miei obbiettivi, senza però farmi trascinare fuori rotta da persone negative e quini perdere la concentrazione sui miei desideri…
    Grazie =) a tutti….

  4. @ Marcello Marchese: Sì anche questo può funzionare, ottimo consiglio!

    @ Michael: Ecco, adesso sai il perché! 🙂 Comunque anche io ho una Twingo (inutile come cosa ma ci tenevo a dirlo).

  5. In questi giorni ho fatto un esperimento… Per via della focalizzazione ormai vedo e leggo ovunque articoli sulla focalizzazione 😉 e su come realizzare i propri obiettivi…
    La mia piccola grande Alice in questo periodo è di pessimo umore, è stanca di andare a scuola e si lamenta spesso per via di qualsiasi cosa. Bene, un giorno mi sono detta “proviamo a cambiare qualcosa” e insieme a lei abbiamo scritto sull’armadio della sua camera a lettere cubitali “ALICE E’ FELICE!! <3" con un bellissimo cuore rosso vicino. Ho solo fatto questo insieme a lei, e dopo dieci minuti lei stessa ha voluto ripetere la cosa sopra il frigorifero della cucina.

    Signori, sono trascorsi pochi giorni ma il cambiamento è evidente.
    La mente legge in continuazione, la mente osserva in continuazione e prende assolutamente per VERO ciò che vede e se questo è di intralcio (a volte) quando si desidera uscire da una certa situazione allota troviamo il modo di trarne vantaggio.
    Felice Giorno a tutti.
    Paola

  6. Paola ha scritto:

    Per via della focalizzazione ormai vedo e leggo ovunque articoli sulla focalizzazione

    Questa è bella!
    😀

    Quello che hai fatto con la tua piccola è una atto psicomagico fighissimo!
    Proverò anche io… semmai poi ci faccio anche un post!
    Grazie 1000 per il contributo!
    🙂

  7. 5 pilastri per focalizzarti meglio:

    1) CONVIZIONI POTENZIANTI – Oltre a focalizzarti su ciò che vuoi davvero, devi Crederci fino in fondo.

    2) VISUALIZZAZIONE – Può essere di qualcosa di cui hai bisogno oppure un’esperienza, è importantissimo visualizzare con la massima Intensità.

    3) ENERGIA – Hai bisogno di “pomparti” di Energia. Ci sono tanti modi, ti consiglio l’ascolto di brani musicali che ti diano tanta carica, soprattutto quando sei messo a dura prova.

    4) GESTIONE DEL TEMPO – Programma le tue giornate, giornalmente e settimanalmente. Devi sapere quello che fai e quando lo fai.

    5) AZIONE IMMEDIATA – Imprevisti a parte, quando sei pronto, vai!

    Qualcuno vuole aggiungere altri? 😉

  8. … come dice il caro Tony: Alzate i vostri standard!!!
    Il rischio di rimanere “presenti” al presente c’è sempre: la bellezza, la sfida consiste proprio nel “vedere” ciò che ancora non è presente e credere fermamente alla visione piuttosto che al visto.
    🙂

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}