Maggio 17, 2015

23 Comments

Condividi questa Consapevolezza:

Liberarsi dalla Dipendenza Emotiva[Dipendenza Emotiva: 4 modi per liberarsene – Articolo di Michela N.]

Ciao amica mia, amico mio.

Come tutte le mattine ti sei alzato di buon’ora, con sacrificio, ma l’hai fatto.

Ti sei preparato e sei uscito per andare al lavoro.

Per primo hai incontrato il tuo vicino antipatico e scontroso, poi hai trovato traffico, il caffè non era per nulla buono e sulla tua scrivania si stende un mucchio di lavoro che, in realtà, non è che sia di tua competenza, ma che comunque sai che dovrai sbrigare.

Sono solo le nove, e già brontoli, o ti senti semplicemente avvilito.

Fino ad ora non hai spiccicato un solo sorriso, e nemmeno ne hai ricevuto uno.

Sei sicuro di voler vivere tutta la tua vita così?
Sei sicuro che sia giusto?

Fermati un attimo, pensa:

Quanto di quel che ti accade pensi di averlo consapevolmente scelto e voluto?

Poco, nulla – mi rispondi – sono le condizioni esterne, la società, le responsabilità, la sfortuna ecc. ecc.

Ancora una volta: sei sicuro che sia così?

Cara amica, caro amico, in realtà questa infelicità che senti dentro, nel migliore dei casi accettabile, in altri davvero insostenibile, l’hai voluta, cercata e tessuta come una ragnatela intorno a te.

Eh già! Negli anni hai filato e tessuto, come un solerte ragnetto, metri e metri di pesanti condizionamenti che hanno creato in te, alla fine, una vera e propria dipendenza emotiva.

Da chi – mi chiedi – da cosa?

Scopri se hai almeno una dipendenza emotiva.

Ripercorri i tuoi passi e ti accorgerai che sei dipendente:

  • da quel vicino antipatico verso il quale ti monta la rabbia al solo vederlo;
  • dal tuo compagno di vita che non ti tratta come vorresti, che non è poi il principe/principessa che sognavi;
  • dal tuo capo che ti chiede l’impossibile e a cui non dici mai di no anche quando sarebbe giusto farlo;
  • da quel collega raccomandato che va avanti senza merito ma che, in fondo, un po’ invidi.

E non solo dipendi dalle persone:

  • la sigaretta che ti chiama dalla tasca;
  • il telefono guardato di continuo come se da lui dipendesse l’intera tua esistenza;
  • quell’ultima fetta di dolce;
  • quel vestito comprato a caro prezzo che non metterai mai.

In definitiva, sei dipendente (ma stai tranquillo, che in misura diversa lo siamo tutti!), energeticamente ed emotivamente, da fatti, cose e persone.

4 modi per liberarsi dalla Dipendenza Emotiva

Dipendenza emotiva ed energetica significa che noi disperdiamo la nostra energia (ricordi, vero, che tutto è energia?) in queste situazioni, che abbiamo attirato con i nostri pensieri, restando alla fine stremati e infelici, incapaci di sognare e di accogliere la ricchezza infinita e l’abbondanza che l’Universo ci invia ininterrottamente.

La dipendenza emotiva ed energetica ci lega ad eventi e persone, che pure ci fanno stare male e dalle quali non riusciamo comunque a staccarci, nella convinzione che sia quello che la sorte ci ha assegnato o addirittura quello che meritiamo.

Anche il lavoro indefesso per raggiungere ricchezza e successo (che pure ad alcuni riesce) è una dipendenza emotiva ed energetica: siamo convinti che certi risultati siano possibili solo a costo di immani sacrifici e di continui compromessi, rendendoci così schiavi dell’energia negativa data dall’ansia da successo, dal lavoro vissuto come fatica e non come piacere, del mondo professionale vissuto come popolato di squali dai quali difendersi.

Siamo dipendenti emotivamente da persone che ci fanno soffrire, non ci amano né ci rispettano… e in fondo, pensiamo anche che sia giusto così (non ci credi? Fidati, te lo dice chi ha vissuto per anni nella certezza di non dover infastidire gli altri, che di sicuro avevano cose più importanti a cui badare).

4 modi per liberarsi dalla Dipendenza Emotiva

Eppure, non è assolutamente il caso di disperarsi e rassegnarsi ad una vita di questo genere: una condizione di indipendenza energetica ed emotiva è alla portata di chiunque, e rovescia totalmente i parametri esistenziali di ciascuno.

Immagina una situazione simile, ma profondamente diversa nei suoi esiti: ti alzi presto, e ringrazi l’Universo, Dio, la natura (chi vuoi tu) del solo fatto di poterti alzare da solo, di avere mille motivi per prepararti e uscire fuori di casa.

Il vicino è sempre antipatico, ma forse ha solo problemi grandi che tu non conosci.

Allora gli dedichi il tuo primo sorriso della giornata, è il tuo regalo: chissà, forse stasera ti sorriderà lui.

Così è in mezzo al traffico e così in ufficio: le pratiche sono le stesse di ieri, ma le guardi con un occhio diverso e ne trovi una nuova, interessante, su di un argomento di cui fino ad ora non eri mai riuscito ad occuparti.

Ecco: la giornata ha svoltato, e soprattutto non provi quella sensazione di oppressione al cuore che ti impedisce di essere felice; ti senti più leggero, libero di vivere e di amare.

Questi due scenari coinvolgono me, te, tutti noi e rappresentano quelle sottili ma resistenti ragnatele, quelle dipendenze invisibili ma tenaci che ci impediscono di realizzarci e di seguire la Missione della nostra Anima.

E poiché abbiamo capito che sono forze, credenze, limitazioni che vivono dentro di noi, allo stesso modo abbiamo dentro di noi le risorse per venirne fuori.

4 modi per liberarsi dalla Dipendenza Emotiva

  • Medita. La meditazione è un toccasana per superare la dipendenza emotiva ed energetica in quanto, con il tempo e la pratica costante, ti aiuta a ricondurti al tuo vero Sé. Raccogliti nel silenzio anche solo per pochi minuti al giorno, concentrati sul tuo respiro, se ti distrai ritornaci ancora con l’attenzione: i benefici non tarderanno ad arrivare.
  • Circondati di esempi positivi. Frequenta persone propositive, che ti trasmettono serenità, ascolta le loro idee, lasciati coinvolgere dal loro entusiasmo, dal loro pensiero positivo e dalle loro emozioni positive. Riconduci quella condizione emozionale alla tua esperienza e falla tua, adattala alla tua vita: se un tuo amico che vedi sempre sereno è appassionato di cucina, assorbi le sue emozioni per la cucina e cerca di viverle mentre fai qualcosa che ti piace. Piano piano, poi, cerca di riversarle in tutte le tue azioni. E comunque, sempre, sempre, sempre, non farti risucchiare le energie da quelli che continuano a vivere nel pessimismo e nel lamento, ovvero dai Vampiri Energetici!
  • Sperimenta ogni giorno qualcosa di nuovo. Basta poco a cambiare prospettive nella vita: il percorso per andare al lavoro, un nuovo cibo, un nuovo locale, il libro di un autore sconosciuto, un convegno su un argomento inconsueto. Prendi l’abitudine di sperimentare una nuova cosa, anche piccola, alla settimana.

Serve a stimolare la curiosità, a uscire dalla zona di comfort in maniera soft. Sarà più facile quando vorrai liberarti vecchie e consolidate abitudini e dipendenze e rischiare un cambiamento più radicale.

  • Se da solo è troppo difficile, ti aspetta l’Energeticlub con Josè e Ana Maria Ghinet, un favoloso strumento di liberazione dalle dipendenze emotive ed energetiche. Grazie al percorso creato da Josè e Ana Maria e alle Riprogrammazioni Energetiche del Punto Zero, potrai imparare la gestione delle Energie e attivare il Punto Zero.

L’Energeticlub, grazie ai webinar mensili su specifici problemi, alle Riprogrammazioni di Ana Maria e a tutta una serie di attività successive di crescita e liberazione, ti aiuterà a raggiungere quella consapevolezza profonda necessaria per cambiare la tua vita e trasformarla in una splendida avventura.

Nell’EnergetiClub facciamo ogni mese un Lavoro Energetico su una dinamica interiore che blocca il Denaro.

La prossima Sessione è Giovedì 21 Maggio: “Il salto da Dipendente a Imprenditore e Investitore”.

Per partecipare in diretta dal tuo PC, iscriviti all’EnergetiClub:

Clicca qui per iscriverti all’EnergetiClub

[Dipendenza Emotiva: 4 modi per liberarsene – Articolo di Michela N.]

PS: Se ti è piaciuto “4 modi per liberarsi dalla Dipendenza Emotiva”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂


Condividi questa Consapevolezza:

About the author 

Jose' Scafarelli

Autore e Ricercatore con il focus sul rapporto tra Ricchezza e Spiritualità.
I suoi studi hanno dato vita, nel 2007 al Percorso di RicchezzaVera che è "La via dell'Evoluzione Energetica verso la Creazione Consapevole", aiutando decine di migliaia di persone in tutto il mondo a rendere più ricca e felice la propria vita.
Dopo aver abbandonato la carriera di Avvocato nel 2012, ha tenuto corsi su Ricchezza e Spiritualità in Europa, Asia e Sud America.
Negli ultimi 15 anni ha prodotto oltre 114 Training nell'EnergetiClub, e ha pubblicato i Bestseller "Ama e Arricchisci Te Stesso - Trasforma la tua vita con la Formula Ricchezza Vera" (edito da Uno Editori) e "Manifesting Freedom - Come Manifestare la Libertà nella tua vita e nel Mondo con la Creazione Consapevole" (edito da Bruno Editore).

Piaciuto l’Articolo? Allora amerai la Newsletter! :D

Iscriviti e ricevi subito il Primo degli eBook OMAGGIO: “I Primi Passi verso la Ricchezza Vera” (oltre 34,694 Download!)

Salvo dove diversamente indicato, i contenuti di RicchezzaVera.com sono rilasciati con Licenza Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0). In breve: puoi condividere, riprodurre, distribuire a patto di riconoscere una menzione di paternità adeguata, ossia inserire un link attivo verso l'articolo riprodotto.

Disclaimer: I siti, gli ebook, le email, gli audio e i video del circuito Lakshmi House parlano di argomenti che potrebbero non essere riconosciuti dalla scienza ufficiale. Nessuna delle informazioni riportate nel circuito Lakshmi House può essere presa o interpretata come volontà dell'autore o dell'editore di offrire consiglio medico o terapeutico. In caso di patologie o difficoltà di qualsiasi tipo, sia fisico che psicologico, consigliamo di rivolgersi al proprio medico di fiducia. Il materiale del circuito Lakshmi House ha un valore meramente informativo, formativo e di intrattenimento: ogni ulteriore proprietà che gli si voglia attribuire non è voluto dall’autore nè dall’editore. Il lettore si assume la responsabilità dell'uso delle informazioni riportate sui nostri siti, sollevando l'autore e l'editore da qualsiasi tipo di responsabilità diretta o indiretta verso se stessi o verso terzi. Lo stesso vale per il Coaching Energetico (R), le Riprogrammazioni Energetiche del Punto Zero (R) e ogni altra pratica energetica proposta nel circuito Lakshmi House.

“Dona il tuo contributo e la vita ti donerà il suo”

Grazie 1000, il tuo sostegno è importante… e commentare gli articoli del blog è una delle cose che ci è più utile in assoluto, perchè mi dà una direzione da seguire: comprendendo cosa piace e cosa non piace a te e agli altri lettori di Ricchezza Vera.

A volte anche un solo “grazie” o un semplice segnale di passaggio o di lettura, è una indicazione molto importante, anche per gli altri lettori, per aiutarli a comprendere che non sono da soli in questo viaggio.

Quindi… Se ti è piaciuto questo articolo, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo commento qui in basso, perchè è sempre gradito e lo accolgo con gratitudine.

Lascia il tuo commento! 44 commenti già rilasciati. E il tuo?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

  1. Michela, cosa dire… WOW! 🙂
    Non so come definire questo tuo articolo… mi viene da dire “adorabile” 🙂
    Si, un adorabile articolo, scritto ultrabene, con il cuore (si sente) e con padronanza dell’argomento.
    Bé… se il buongiorno si vede dal mattino, non potevi fare miglior esordio tra gli autori di Ricchezza Vera… Benvenuta! 🙂
    Spero di leggere altri tuoi articoli in futuro…
    1abbraccio
    Josè

    1. Grazie Josè! Sono stata davvero felice di scrivere per Ricchezza vera. Sono emozionata per i tuoi complimenti e soddisfatta di essere riuscita a trasmettere le mie emozioni a chi legge.
      Un grande abbraccio.
      Michela

  2. Cara Michela, complimenti per questo tuo articolo! Interessante, scritto bene, con Amore. Sono orgogliosa di te! Segui la tua strada, sei bravissima. Grazie per questo pieno di positività 🙂
    Valentina

    1. Grazie a te Vale. Per la fiducia, l’entusiasmo e la positività che trasmetti sempre.
      un abbraccio
      Michela

  3. Cara Michela, è una gioia per il cuore e per la mente leggere le tue frasi, un articolo di grande valore energetico ed emotivo.

    Grazie di cuore!

    Tanta Luce,
    Ana Maria

  4. Si, articolo meritevole davvero, è ricco di spunti che arrivano in profondità, danno linfa vitale, incoraggiano e spiegano con semplicità un percorso di valore.. grazie ,
    grazie a Voi di Ricchezza Vera che avete contribuito a cambiato in meglio la mia vita…
    quando si è nel cuore… non si esce più, ciao

    Annalisa

  5. Grazie Josè. Questo articolo mi è piaciuto molto e provo a metterlo in pratica subito.
    Un caro abbraccio.
    Ciao!
    Laura

    1. Grazie Laura! 🙂
      Giro a Michela questi tuoi complimenti… è lei l’autrice di questo bell’articolo! 🙂
      1abbraccio
      Josè

  6. Grazie per aver rinfrescato la memoria sull’atteggiamento giusto per ogni circostanza e cioè mai negativo, sempre amorevole ed altruista.

  7. molto interessante questo articolo condivido ogni singola cosa, e difatti cerco sempre di circondarmi di persone positive e tenermi lontane quelle negative che si lamentano in continuazione grazie per questo articolo un abbraccio.

  8. Grazie di cuore seguendo i vostri consigli la mia vita sta cambiando in meglio . La strada è ancora lunga ma con voi vicino sarà più facile . Grazie ancora.

  9. Salve a tutti . Suppongo che il moderatore non
    faccia postare,va bene lo stesso .

    Confermo la validità di questo blog,e di altri
    blog similari,in particolare per nuovi navigandi .
    Almeno iniziano a intravedere un qualche via
    Spirituale .

    Personalmente non ritengo di sostenere ancora
    il blog,per un ottima ragione .
    Ho mandato delle e mail,dove chiedevo se
    si poteva rispondere ad un sondaggio,nessuna
    risposta .

    Sembra che condivisione,scambio,siano a senso
    unico .
    Per gli e book letti,ho dato il mio scambio .
    Anche se gran parte del materiale lo conosco
    e molto altro .

    Continuerò a dare un occhiata di tanto in tanto .

    Un moto che uso è : Aiuta chi ti aiuta .

    Intendo il vero aiuto .

    Confermo,per una persona nuova è un buon
    servizio .

    Josè dovrebbe dire qualcosa,oppure la già detta,
    sul fuori scambio . Regala cosi tante cose…
    che prima o poi per gratitudine si acquista un
    corso,libro ecc,vero ?
    E’ restituire il regalo no ?
    Molti blog lavorano su questo meccanismo .

    E non credo che questo post,contro corrente
    in parte,verrà postato .
    Paul .

    1. Ciao Paul,
      in che modo vorresti “sostenere” il blog? 🙂
      Penso che ci sia già uno scambio, se vieni a trovare delle informazioni di valore sul blog, non credi? 🙂
      In ogni caso, ho letto ed ho risposto a TUTTI i commenti che hai sinora lasciato, inclusi quelli in cui facevi la tua domanda (il sondaggio).
      Purtroppo, se non clicchi sul quadratino “Avvisami per email quando qualcuno risponde al mio commento”, non ti viene notificato nessun commento di risposta.
      😉
      Infine… come vedi, vengono postati anche i post controcorrente 🙂
      1abbraccio
      Josè

  10. E stato davvero un grand piacere leggere il tuo articolo Michela!!! Super complimenti davvero, chiaro e bello denso di informazioni di grandissimo valore. Ci vediamo nel EClub:-))

    1. Grazie Salvatore. Il tuo percorso e il tuo lavoro rendono i tuoi complimenti davvero speciali. A presto.

  11. Grazie per questo bellissimo articolo che ci rende più consapevoli delle nostre dipendenze e ci aiuta ad uscirne fuori.Grazi grazie grazie

  12. ILLUMINANTE sopratutto per quanto riguarda il concetto di dipendenza emotiva… ha risuonato molto

  13. Grazie Michela per il tuo fantastico articolo! C’è bisogno di ricordare il modo di riuscire ad essere veramente nel nostro Potere Personale e quindi indipendenti veramente!
    Grazie, grazie, grazie!!!

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}