La Respirazione dei 4 elementi

Condividi questa Consapevolezza:

Respirazione 4 ElementiQualche settimana fa sono stato ad un evento sul benessere in cui il Dott Roy Martina mi ha insegnato una particolare respirazione: La Respirazione dei 4 elementi.

Questa respirazione ha un nome particolare e il solo accenno ha scatenato la curiosità di tantissimi lettori che tra email private e commenti pubblici, mi hanno letteralmente costretto a pubblicare questo post.

🙂

Ecco quindi una esposizione chiara e semplice de La respirazione dei 4 elementi (Fuoco, Aria, Acqua e Terra)

Guarda, è molto semplice, funziona così (sono tutte respirazioni addominali):

La Respirazione dei 4 elementi

1) la respirazione del FUOCO consiste nell’inspirare al massimo della capienza dei polmoni nel modo più Respirazione 4 Elementiveloce possibile e portando le braccia da distese a ritratte sotto le ascelle (parti con le braccia distese in avanti e i palmi delle mani rivolti verso il basso, poi – con un gesto repentino – ritrai il braccio destro sotto l’ascella destra – e così pure a sinistra – con la mano che fa un pugno, stile karate).

L’espirazione è con i muscoli induriti e facendo resistenza con il corpo e con la bocca (espiri e contemporaneamente tieni la bocca socchiusa – quindi fai resistenza all’espirazione stessa – e produci un suono tipo ‘sssssssssss’).

Per capirci, Roy Martina diceva che dovevi immaginare di avere una monetina tra i glutei e non dovevi farla cadere! 😀

Questa respirazione attiva il sistema linfatico.

2) la respirazione dell’ARIA è identica nell’inspirazione, ma l’espirazione è lenta e con i muscoli rilassati (senza la resistenza della bocca socchiusa)

3) la respirazione dell’ACQUA è rilassata sia nell’espirazione che nell’inspirazione.

4) la respirazione della TERRA si fa chiudendo gli occhi, mettendo le mani sul ventre e ‘osservandosi’ respirare dall’interno.

La Respirazione dei 4 elementi

Facendo in successione queste 4 respirazioni per alcuni minuti (diciamo un paio) dopo la respirazione TERRA, dovresti andare in Alpha.

E’ quindi un’ottima forma di meditazione, oltre tutto.

Ecco tutto, spero di esserti stato utile!
🙂
1abbraccio
Josè

ps

Dopo che l’hai provata, dovresti sentire come una riattivazione nelle mani, nelle braccia e in tutto il corpo… lascia un commento a “La Respirazione dei 4 elementi” con cui ci descrivi la tua esperienza! 😉


Condividi questa Consapevolezza:

Leggi anche questi Articoli: