Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza

Condividi questa Consapevolezza:

Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza[Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza – Articolo di Simone Focacci]

Ciao a tutti
🙂
Vorrei parlarti di Ricchezza da un punto di vista che prenda in considerazione lo scioglimento dei blocchi inconsci che ci portiamo dalle vite precedenti e che ci impediscono di aprirci alla ricchezza.

Proprio a tal riguardo Josè mi ha chiesto di scrivere un articolo per affrontare questo argomento spiegandone le implicazioni da una prospettiva che forse ti sarà nuova, utilizzando uno strumento di cui io sono molto esperto, poichè ci lavoro da anni: la Cartomanzia Evolutiva.

Userò il forte impatto evocativo degli Arcani del mazzo Rider-Waite per spiegarti e farti “sentire” da dove vengono questi antichi condizionamenti riguardo ogni aspetto della Ricchezza che ancora oggi si manifestano nelle nostre vite.

Innanzitutto ti chiedo di dimenticare ogni idea che hai sulle Carte, sicuramente derivata da ciò che siamo abituati a vedere alla TV o dalla opinione pubblica in generale… perché ancora in Italia vige una grande ignoranza su questo argomento, che in realtà meriterebbe ben altri onori.

Sono considerato uno dei massimi esperti in Italia dei Tarocchi Rider-Waite e dell’insegnamento alla Cartomanzia Evolutiva e da anni sto cercando di divulgare gli straordinari insegnamenti che questo mazzo di carte, dopo oltre 100 anni dalla loro nascita, ancora ci regala.

Significato degli Arcani Maggiori

per la Ricchezza – Premessa:

Prima di iniziare la spiegazione della simbologia degli Arcani devo farti alcune premesse fondamentali:

1) ogni Arcano Maggiore equivale ad un Archetipo Interiore dell’inconscio umano, quindi anche ad una parte di noi (Sé Interiore) che si è sviluppata nell’esperienza delle nostre vite precedenti.

2) così come l’abbiamo appresa dai vari libri sull’argomento, “The Secret” è l’ultimo della serie, la Legge dell’Attrazione presenta delle falle di funzionamento per noi Italiani, almeno per quando riguarda la ricchezza.

Considera che io ho attraversato tutto il periodo della New-Age e ho conosciuto migliaia di persone (me compreso) che hanno fatto diversi corsi per aprirsi alla Ricchezza, ma devo ancora conoscere in Italia un milionario “illuminato”.

🙂

Magari ne esisterà anche qualche esemplare, ma dobbiamo ammettere che considerando il gran numero di persone che si sono affidate a PNL, Pensiero Positivo, Legge di Attrazione per aprirsi le porte della ricchezza, il risultato è stato di gran lunga inferiore alle aspettative.

3) Questo perché, non è sufficiente lavorare su se stessi cambiando le nostre Abitudini riguardo al denaro e alla ricchezza: occorre anche riprogrammare le Attitudini profonde che la nostra Anima ha ereditato dalle esperienze fatte nelle vite precedenti e sciogliere i voti di povertà, castità ed obbedienza presi nelle vite fatte all’interno della chiesa cattolica!

Ma cosa è veramente la Ricchezza?

Volendo cercare di dare una definizione ad un concetto così grande, io direi innanzitutto che la Ricchezza deriva da un atteggiamento interiore ma deve avere anche una manifestazione esteriore nella nostra vita.

Questa Ricchezza in senso ampio, così come io la intendo, si dovrebbe manifestare in una abbondanza di ogni energia della vita incluso l’Amore, il Denaro, il Piacere e un rinnovato Potere Personale.

Considera però che viviamo in un tempo e in una società che potenzialmente porta queste energie ma che è strutturata esattamente per ostacolarne il loro accesso e concretizzazione…

…sembra che ogni condizionamento sociale, religioso e familiare sia teso proprio ad impedirci di vivere la nostra realizzazione e la nostra ricchezza più piena, senza contare tutti i nostri blocchi inconsci…

Quindi, per riconnettersi a tutte le manifestazioni della ricchezza che la Vita ci offre occorre fare proprio un profondo lavoro su se stessi.

Come Insegnante e Facilitatore nella tecnica del Voice Dialogue, ti posso garantire per esperienza di centinaia di sedute fatte, che il nostro complesso psichico è composto da diversi Sé Interiori o Sub-Personalità che non sono sempre d’accordo tra di loro, purtroppo.
🙁

Sono come musicisti di una grande orchestra (tu 😉 ) potenzialmente capace di suonare una grande sinfonia, ma che in realtà – suonando non sincronizzati tra di loro – fanno solo un gran casino.

Ti sarà capitato di sicuro di desiderare qualcosa e di fare tutto il possibile per arrivare al raggiungimento del tuo obiettivo, ma nello stesso tempo di compiere azioni inconsce di autosabotaggio che ti hanno impedito di fatto di ottenere il successo sperato…

Ebbene queste azioni inconsce sono dettate dai tuoi Sé Rinnegati, che sono gli aspetti di te che non conosci e che sono pesantemente influenzati dai condizionamenti familiari che hai ricevuto (irretimenti) e da come hai vissuto gli aspetti della ricchezza nelle vite anteriori.

Io considero i problemi che possiamo avere nella gestione del denaro, del sesso e del nostro potere personale come derivanti da una cattiva gestione inconscia di un’unica energia che è stata fortemente repressa a livello storico e dunque nelle nostre vite precedenti.

Non è un caso che chi entrava negli ordini monastici facesse contemporaneamente voto di povertà, castità e obbedienza, rinunciando così completamente a queste energie così potenti per l’individuo.

La mia esperienza con i miei pazienti mi ha fatto comprendere che tutti i problemi che abbiamo in questi tre versanti della nostra vita derivano da un atteggiamento sbagliato riconducibile ad un blocco dell’Anima.

Devi considerare che non è solo la tua personalità ad esser condizionata dalle passate esperienze ma anche la tua Anima possiede dei condizionamenti nei confronti della ricchezza formatisi vita dopo vita.

Se nei tuoi passati hai vissuto abusando di un certo potere sulle altre persone oppure non hai goduto o hai perso le tue ricchezze, la tua Anima ha senz’altro paura di ricadere in certe “cattive tentazioni” e quindi ti impedisce energeticamente di attrarre la ricchezza nella tua vita attuale.

Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza

La Trilogia dell’Attaccamento al Potere

Queste esperienze negative (ma che negative in realtà non sono perché tutte le nostre esperienze hanno creato la nostra Evoluzione 😉 ), si possono identificare e riassumere con la potenza evocativa degli Arcani Maggiori di questo straordinario mazzo di Tarocchi.

Osserva attentamente queste tre immagini e senti cosa ti muovono dentro… desiderio, attaccamento, paura… sono 3 Archetipi che rappresentano bene situazioni che sicuramente abbiamo tutti noi vissuti nelle nostre vite precedenti.

Significato degli Arcani Maggiori per la RicchezzaSignificato degli Arcani Maggiori per la RicchezzaSignificato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza

Sono la Trilogia dell’attaccamento al potere!

Che sia un potere religioso, temporale od occulto, di sicuro sono esperienze che abbiamo fatto tutti… e sicuramente abbiamo abusato di questo potere e di tutte le ricchezze che ne derivavano!

Infatti la Storia, nelle sue cronache, non ci ha tramandato tanti esempi di Papi, Sovrani e Maghi che si siano distinti per la loro bontà e generosità.

🙂

Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza

La Trilogia del Distacco

Ora guarda attentamente queste altre tre immagini di Arcani Maggiori

esse rappresentano i tre Sé Interiori opposti ai precedenti e che io chiamo “la trilogia del distacco” perché infatti tutte le esperienze fatte nelle vite dominate da questi Arcani, sono registrate dalla nostra Anima come distacco dalla ricchezza e paura di essa!

L’Eremita rappresenta l’opposto del Papa, ovvero le vite trascorse nella povertà e nella rinuncia ad ogni aspetto materiale della Ricchezza (tipo monaco in clausura).

Il Matto rappresenta l’opposto dell’ Imperatore, ovvero le vite passate sperperando ogni ricchezza che avevamo, preferendo il desiderio dei sensi (tipo un artista libertino).

Infine la Temperanza rappresenta l’opposto del Diavolo, ovvero le vite passate nel distacco interiore da ogni forma di ricchezza considerata cattiva, sporca e pericolosa per l’elevazione spirituale.

Quindi una vita passata nella “totale generosità” e nel rifiuto di ogni possesso personale (tipo Madre Teresa di Calcutta).

Quasi certamente hai vissuto sia il tipo di esperienze che la tua Anima ha registrato come “attaccamento” alle ricchezze e come paure.

Perché in realtà chi ha degli attaccamenti al denaro, agli oggetti e al potere, ha paura di perderli

E in più avrai vissuto anche vite nel distacco e nella paura della ricchezza e del potere!

È chiaro che un’Anima che ha vissuto queste esperienze di Attaccamento, Distacco e Paura del sesso, del denaro e del potere sia un po’ “restia” a riviverle nuovamente in questa vita e di conseguenza cercherà energeticamente di farti evitare nuove e attuali situazioni in cui tu possa confrontarti con ciò che Lei ha registrato come limitante per la propria Evoluzione!

Adesso hai capito come mai, nonostante tutti i tuoi sforzi, non hai raggiunto ancora la Ricchezza che desideri… e che meriti?

Ho fatto un quadro troppo desolante?

Non ti preoccupare perché adesso arrivano due meravigliose notizie! 😉

Ecco la prima: ti ricordi quello che diceva Gesù già 2000 anni fa: “come in Cielo così in Terra, come in Terra così in Cielo”…?

In queste parole è racchiuso un insegnamento esoterico molto importante: così come la nostra Anima condiziona la nostra vita e la nostra realtà, allo stesso modo lavorando su noi stessi (quindi attraverso il lavoro Interiore) possiamo letteralmente riprogrammare la nostra Anima!

Il modo più efficace per fare ciò è lasciare che siano Entità Superiore, quali Angeli e Arcangeli a liberare la nostra Anima da questi condizionamenti, perché essa ascolta molto volentieri ed è più propensa ad obbedire più ai Maestri di Luce che a quelli in carne ed ossa.

Ecco perché il Mantra di Metatron come Josè ha intuito fin dall’inizio, funziona egregiamente… così come ho riscontrato una grandissima efficacia nei lavori che svolgo con i miei allievi canalizzando le Entità Angeliche.

La seconda bella notizia è che TUTTO L’UNIVERSO adesso spinge in questa direzione 🙂

Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza – La Forza

Osserva questo meraviglioso Arcano che merita una spiegazione più dettagliata… innanzitutto considera che fino a circa tre anni fa nelle mie La Forza [Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza - Articolo di Simone Focacci]consulte questa carta non usciva quasi a nessuno perché rappresenta ciò che dobbiamo fare ed essere nella Nuova Era, ma da due anni esce a tutte le persone a cui faccio le carte perché i Tempi sono finalmente maturi.

😉
Infatti questo Arcano ci indica la Via della Riconciliazione di Energie che nella cultura occidentale sono sempre state vissute come due opposte e inconciliabili polarità: Spirito e Materia.

Essa ci invita all’Unione tra questi due aspetti che abbiamo vissuto come separati nelle nostre vite precedenti e ci spinge al Matrimonio Alchemico tra le qualità del Femminile e del Maschile.

Arthur Edward Waite il creatore di questo straordinario mazzo di Tarocchi, già nel 1909 sentì la necessità di creare un Arcano che simboleggiasse questa Riconciliazione che soltanto una Nuova Era avrebbe reso possibile… La Forza.

Nonostante i suoi tempi non fossero certo maturi essendo lui un veggente ed un mistico di enorme spessore, volle rappresentare ai posteri la visione della Nuova Era e cambiò così la simbologia dell’Arcano modificandone profondamente il significato.

Fino a quel momento infatti La Forza veniva rappresentata con un uomo forzuto o una donna molto mascolina (che rappresentano la volontà della mente), nell’atto di lottare contro un leone (rappresentazione degli istinti).

Quindi questo vecchio Arcano rappresentava la “forma pensiero cattolica” della repressione degli istinti e del distacco dalla materia, a favore della volontà della mente.

Mentre nella nuova rappresentazione di questo Arcano fatta da A.E.Waite, puoi osservare come nella Nuova Era l’aspetto femminile dell’Anima accarezza e abbraccia il leone (gli istinti)!

Bellissima immagine, non trovi? 😉

In questi tempi di Riconciliazione tra Spirito e Materia anche il concetto e l’esperienza della Ricchezza deve cambiare radicalmente: non più vissuta come qualcosa che impedisce la spiritualità, in conflitto con la purezza di spirito come è stato per tanti secoli, ma come un mezzo luminoso (non a caso l’oro è il suo colore originario) per accedere alla più piena manifestazione dei potenziali umani e che renda possibile il concretizzarsi sul piano materiale delle migliori idee partorite dalla profonda saggezza umana (piuttosto che dal sapere).

La Ricchezza Vera è quella che si mette al servizio dell’Evoluzione Umana, propria e dei nostri Fratelli e Sorelle!

Non mi rimane che darti un caloroso saluto e un invito a continuare il tuo cammino verso la Ricchezza Vera!

🙂

Un abbraccio dal cuore Simone Focacci

[Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza – Articolo di Simone Focacci – SimoneFocacci.com]

PS

ma gli Angeli esistono veramente?

Ma gli Angeli esistono veramente?

Scoprilo subito in questo storico eBook di Josè Scafarelli:

Clicca Qui e fai DOWNLOAD Gratis
(oltre 142 commenti!)

PPS

Se ti è piaciuto “Significato degli Arcani Maggiori per la Ricchezza” e desideri farlo leggere anche ai tuoi amici, Condividi questo articolo su Facebook e CLICCA sul pulsante BLU qui in basso 😉


Condividi questa Consapevolezza:

Leggi anche questi Articoli: