Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie

psicosomatica-mal-di-schiena-lombare-e-preoccupazioni-finanziariePsicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie – Articolo di Elena Adani

I problemi finanziari possono davvero causare il mal di schiena?

Forse questa domanda può sembrare strana, eppure le preoccupazioni legate al denaro si somatizzano a livello fisico, spesso proprio nella parte bassa della schiena: la zona lombare.

Per scoprire il perché, ti invito a intraprendere questo breve viaggio all’interno del corpo umano e della psicosomatica (maggiori info sulla Psicosomatica su Wikipedia).

Innanzitutto per comprendere a fondo la relazione esistente tra problemi finanziari e mal di schiena lombare, è bene sapere che la schiena, in particolare la colonna vertebrale, riveste un ruolo importantissimo non solo a livello fisico ma anche psicologico.

Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie

La colonna vertebrale è l’articolazione più complessa del corpo umano, ti sostiene e ti consente di rimanere in posizione eretta e in equilibrio, e di compiere ogni tipo di movimento che conosci.

Al suo interno (nel canale vertebrale) è contenuto il midollo spinale: è la parte più importante del sistema nervoso centrale, che trasmette a tutto il corpo le informazioni che il cervello riceve.

Immagina che la colonna vertebrale sia una specie di antenna, che capta tutte le informazioni provenienti sia dall’interno del corpo che dall’ambiente esterno, per trasformarle poi in sensazioni fisiche.

Quando devi affrontare situazioni difficili, come, ad esempio, problemi finanziari o altre questioni legate al denaro, ecco che si presentano nella tua vita delle tematiche relative al “sostegno” ma anche al “sostentamento”.

Le preoccupazioni e lo stress, derivanti dai problemi finanziari che devi superare, non è che se ne stanno dentro di te buoni buoni ad aspettare che tutto si risolva.

A seconda della situazione che stai vivendo e del modo in cui l’affronti, prima o poi non tardano ad avere effetti anche sul tuo corpo.

Infatti è piuttosto frequente che i problemi finanziari influiscano sia sul sonno che sull’appetito, ma in molti casi causano anche il mal di schiena lombare.

Ma perché proprio la zona lombare?

Perché essa rappresenta la base sulla quale appoggia tutta la struttura vertebrale, infatti non è un caso che le vertebre lombari siano più grandi rispetto alle altre.

Così come le fondamenta di un edificio a più piani, esse devono sostenere tutto il peso del corpo.

Inoltre è nella zona lombare, che ha sede il baricentro, cioè il punto di equilibrio del corpo umano.

Non è “per caso” che la zona lombare si trovi in prossimità di organi come: l’intestino, i reni, le ghiandole surrenali, la vescica e gli organi riproduttivi, che sono la parte più viscerale è profonda dell’essere umano, quella dove avvertiamo le sensazioni legate all’istinto di sopravvivenza.

Lo sapevano bene i nostri antenati che vivevano nella caverne, la cui preoccupazione principale era quella di procurarsi il cibo, e certamente non quella di dover pagare le rate del mutuo o dell’auto.

Tuttavia anche i cavernicoli non erano immuni dal mal di schiena lombare, così come testimonia ad esempio la mummia di Ötzi ritrovata in Italia nel 1991.

Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie

Come vedi nella zona lombare il sostegno e l’equilibrio rivestono un ruolo fondamentale, ed è per questo che in quest’area si somatizzano le emozioni più istintive, quelle relative alla sopravvivenza, come ad esempio: la paura di non avere il denaro sufficiente per il proprio “sostentamento”.

Immagina che la tua mente, soprattutto l’inconscio, attraverso il mal di schiena, voglia farti capire che non è più il caso di protrarre una situazione di scarsità finanziaria.

Il mal di schiena lombare ti chiede di liberarti dai problemi finanziari! Tweetta!

Questo malessere è un trucco che usa il tuo inconscio per avvertirti che è giunto il momento di cambiare il tuo stile di vita e dire basta ai tuoi problemi finanziari, affinché tu possa finalmente vivere la vita che hai sempre sognato.

È inutile continuare ad ignorare il fatto che mente e corpo sono un tutt’uno e che si influenzano continuamente.

Allora che fare quando è la schiena a rimanere vittima dei tuoi problemi finanziari?

Per quanto riguarda la salvaguardia della tua schiena in situazioni economiche difficili, ti suggerisco di fare il possibile per non perdere la calma.

Allarmarsi non serve a nulla, anzi peggiora solo la già difficile situazione in cui ti trovi.

Ti consiglio caldamente di fare attività fisica possibilmente tutti i giorni, attenzione: non il sollevamento pesi o lezioni di ginnastica piene di salti e di sforzi sovrumani, questi tipi di attività, anche se non hai mal di schiena, è meglio evitarle.

Sono sufficienti delle passeggiate in mezzo alla natura e all’aria aperta, che ti aiutano a rilassare la mente, e quindi a fare chiarezza e a trovare la soluzione migliore ai tuoi problemi finanziari.

Anche lo stretching posturale è molto utile per sciogliere tensioni muscolari e mentali, riporta la tua attenzione dentro di te anziché al di fuori, ti rende più consapevole dei messaggi del tuo corpo.

Per la risoluzione dei tuoi problemi finanziari, non è che devi fare molta strada, se stai leggendo questo articolo sei nel posto giusto, chi meglio degli esperti di RicchezzaVera.com potrebbe mai aiutarti?

E infine ti esorto a trattare sempre con riguardo la tua schiena, che ti sostiene e ti mantiene in equilibrio continuamente, ma è anche quella che ti dà la forza per affrontare la vita con spirito da vincitore anziché da vinto.

Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie – Articolo di Elena Adani – schienattiva.com

PS:
Guarda questo video con qualche esercizio per alleviare il mal di schiena lombare:

PPS:
Se ti è piaciuto “Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie”, se hai domande, dubbi o altro da condividere, lascia il tuo gradito commento qui in basso, Grazie! 🙂


Leggi anche questi Articoli: