I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole

Condividi questa Consapevolezza:

I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole[I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole – Articolo di Livio Sortino]

Fortunatamente nell’epoca in cui ci troviamo non vieni considerato “pazzo” se metti in relazione la Consapevolezza, la spiritualità, l’energia personale con la ricchezza.

Io ho capito sulla mia pelle che non puoi essere ricco, se non sai gestire il tuo benessere, non puoi gestire il benessere se non coltivi la tua energia personale.

Solo quando riesci ad esprimere tutti i giorni al meglio la tua energia, puoi attivare tutte le leggi dell’abbondanza.

Sarai d’accordo con me che serve a poco essere “al massimo” un giorno e poi magari restare in casa stanco e senza energie per 3 giorni successivi.

Quando mi sono trasferito in Cina nella regione del “Qinghai” per lavoro, non immaginavo neanche lontanamente di imparare un metodo per aumentare il benessere e l’energia personale, ma l’ho dovuto fare per poter esprimere il meglio in ogni occasione in un contesto non proprio facile.

  • Una lingua incomprensibile
  • Un lavoro nuovo
  • Una moglie e i suoceri Cinesi

Ecco il motivo per cui grazie a mia moglie Hong, ho iniziato a praticare tutti i giorni i 5 Riti Tibetani, un metodo antichissimo per migliorare il proprio benessere personale.

I 5 Tibetani: Benefici

Correggere la propria postura e stare più dritti con la schiena,aumentare la flessibilità di tutte le parti del corpo e in generale delle articolazioni,migliorare il tono muscolare,è solo l’aspetto più esteriore dei benefici che derivano da questa pratica.

I Riti Tibetani fanno molto di più:

aiutano a stimolare il sistema reticolare di attivazione del cervello e l’equilibrio degli emisferi destro e sinistro. Tweetta!

Il risultato: si pensa meglio e in modo più chiaro e si può integrare più facilmente la tua creatività con il pensiero logico razionale – tutto questo per me è il primo passo verso la ricchezza.

Ecco perché parlo de “i 5 Tibetani e di Ricchezza consapevole”.

I 5 Tibetani: esercizi

Ma veniamo alle spiegazioni pratiche, come iniziare la pratica dei 5 Tibetani?

Per prima cosa tieni a mente il numero di ripetizioni per ogni esercizio; quando inizi, devi ripetere:

3 volte il rito 1
3 volte il rito 2
3 volte il rito 3
3 volte il rito 4
3 volte il rito 5

La settimana successiva devi salire a 7 ripetizioni e cosi via incrementando il numero sui numeri dispari.

I 5 Tibetani: esercizi – Primo rito:

I 5 Tibetani esercizi per la Ricchezza consapevole 1°Tibetano

Stai eretto con le braccia stese, le spalle non dovrebbero essere ingobbite, ma il più possibile rilassate, quando inizi a ruotare, fallo in

senso orario.

Gira da sinistra a destra, effettuando una rotazione completa.

Inizia e finisci lentamente, prima aumentando la velocità e poi rallentando gradualmente, in questo modo eviti qualunque stress.

Quando termini l’esercizio, fai alcuni respiri profondi, sdraiati in preparazione del secondo rito.

I 5 Tibetani esercizi per la Ricchezza consapevole 2°TibetanoI 5 Tibetani: esercizi – Secondo rito

Stenditi sul dorso, distendi completamente le braccia lungo i fianchi e appoggia i palmi delle mani sul pavimento.

Solleva la testa dal pavimento, solleva le gambe con le ginocchia tese, portandole in posizione quasi verticale, poi lentamente riporta a terra sia il capo che le gambe tenendo le ginocchia tese, appena torni alla posizione di partenza, rilassati, dopo di che ripeti l’esercizio.

I 5 Tibetani esercizi – Terzo ritoI 5 Tibetani esercizi per la Ricchezza consapevole 3° Tibetano

Inginocchiati sul pavimento con il busto eretto e le gambe dal ginocchio in giù allungate dietro di te, afferra le cosce con le mani, e inclina in avanti il capo e il collo piegando il mento sul petto, poi inclina leggermente il capo piegandoti contemporaneamente all’indietro e inarcando la spina dorsale.

Respira con il naso mentre fai l’esercizio, afferra le cosce con le braccia e le mani.

Dopo l’inarcamento torna alla posizione iniziale e ripeti l’esercizio di nuovo.

I 5 Tibetani esercizi per la Ricchezza consapevole 4° Tibetano

I 5 Tibetani: esercizi – Quarto rito

Siedi a terra con le gambe distese davanti a te con il busto eretto, appoggia i palmi delle mani sul pavimento, con le braccia dritte e le dita rivolte in direzione dei piedi.

Dalla posizione di partenza, “piega” la testa e contemporaneamente solleva il corpo in modo che le ginocchia si pieghino mentre le braccia rimangono tese.

La figura che si dovrebbe formare è una “U” rovesciata, poi ritorna alla posizione di partenza.

I 5 Tibetani – Quinto rito

I 5 Tibetani esercizi per la Ricchezza consapevole 5° TibetanoIl quinto tibetano, lo devi svolgere partendo con il corpo rivolto al pavimento.

Sorreggiti con le braccia distese, i piedi devono essere distanziati tra loro in misura più o meno corrispondente all’ampiezza delle spalle.

Se sei nella posizione corretta avrai la schiena “inarcata” dalle braccia tese.

Piega la testa all’indietro per quanto possibile, fino all’altezza del bacino, portando il corpo a formare una “V” rovesciata e contemporaneamente porta in avanti il mento ripiegandolo sul petto.

In pratica la tua testa si sposterà in Avanti.

Espira vuotando completamente I polmoni e ritorna alla posizione di inizio.

I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole – Conclusioni

Questi sono gli esercizi che io svolgo tutti i giorni mattina e sera ormai da circa 10 anni.

Per costruire la nostra ricchezza, dobbiamo essere nelle condizioni di DARE agli altri e… diciamo la verità… se non ci sentiamo in forma è più difficile “DARE”.

In alcuni periodi della mia vita, pur conoscendo la “legge dell’attrazione” mi risultava veramente difficile coltivare pensieri positivi e di ricchezza perché magari stavo vivendo un disagio fisico o emotivo che mi impediva di esprimere quella gioia e quella felicità che dovremmo avere ogni giorno della nostra vita.

Il Sistema dei 5 Tibetani a me è servito anche ad aprire la mente e i canali energetici.

La pratica giornaliera di questi esercizi allevia la tensione muscolare e lo stress nervoso, migliora la respirazione e la digestione, le prestazioni del sistema cardiovascolare, e apre la strada ad un profondo rilassamento e benessere.

I 5 tibetani cinque possono essere un potente veicolo non solo per risvegliare i sensi, ma anche per la produzione e lo sfruttamento dell’energia vitale.

Sono convinto che ogni cammino verso la Ricchezza inizi con un primo passo e con un sorriso 🙂 e che per sorridere bisogna coltivare il proprio benessere e la propria energia personale.

[I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole – Articolo di Livio Sortino – 5tibetani.com]

Altre Risorse:

5 Tibetani esercizi video:

5 Tibetani esercizi per chi ha il mal di schiena video:

Se hai mal di schiena, allora leggi anche questo articolo: Psicosomatica: mal di schiena lombare e preoccupazioni finanziarie.

PS

Se ti è piaciuto “I 5 Tibetani: esercizi per la Ricchezza consapevole”, Clicca sul pulsante BLU qui in basso e Condividi su Facebook, grazie! 🙂


Condividi questa Consapevolezza:

Leggi anche questi Articoli: