Pietra Ambra: Proprietà e Significato

Pietra Ambra: Proprietà e Significato[Pietra Ambra: Proprietà e Significato – Articolo di Marjù Vecchi]

Con l’articolo di oggi scopriamo e impariamo a conoscere una pietra a dir poco spettacolare, l’Ambra.

Ho usato la parola “scopriamo” non a caso, in quanto, per me, questa gemma è stata una vera e propria grande scoperta.

Confesso che, per poter scrivere questo articolo, ho dovuto vincere qualche resistenza e superare quel senso di disagio dovuto al rapporto conflittuale che ho sempre avuto con l’Ambra e, in effetti, proprio per questo motivo, la conoscevo poco pochissimo, anzi, non la conoscevo affatto.

Per conoscerla meglio e poterla comprendere, ho dovuto interpretarla.

Come? Sperimentandola, vivendola.

Quindi, ho indossato il mio minuscolo cuoricino d’Ambra e sono rimasta in ascolto, lasciando che si svelasse.
La sua conoscenza si è rivelata a dir poco sorprendente.

Pietra Ambra: Proprietà e Significato

Se tu potessi udire l’Ambra parlare, sentiresti la sua voce carezzevole e rassicurante, sussurrarti parole gentili e amorevoli mentre ti Pietra Ambra Proprietà e Significatoaccompagna nella profondità del tuo mondo interiore, facendosi carico e assorbendo i tuoi dolori e le tue antiche memorie.

Lei ti parla e si rivolge al tuo bambino interiore, ferito, amareggiato, deluso e anche molto arrabbiato e danneggiato.

Con quella leggerezza che la contraddistingue e il calore che emana, ti aiuta a trovare il coraggio di guardarti dentro, proprio fino in fondo, proprio là, dove ci sono ancora ferite aperte e fin là, dove ci sono timori, paure e ostacoli nascosti che ti stanno bloccando.

Già, perchè è proprio questo che fa l’Ambra.

Ti aiuta a comprendere CHI sei.

E’ un’amica che ti prende per mano e ti conduce in un viaggio all’interno di te stesso, supportandoti attraverso un processo di accettazione dove, finalmente, puoi fare pace con te stesso.

Pietra Ambra: Proprietà e Significato

L’Ambra, conosciuta anche come “l’oro del nord”, non è un minerale vero e proprio bensì una resina fossile di maestose conifere preistoriche, oggi estinte, che si è pietrificata nel tempo.

E’ il risultato di un processo alchemico naturale dovuto ad alcuni sconvolgimenti terrestri accaduti almeno 30 milioni di anni fa.

Gemma leggerissima e calda al tatto, è trasparente e traslucida, ha il colore del sole, dell’oro e del miele, con tutte le sfumature che vanno dal giallo, all’arancio, al rosso, sino al verde.

Esiste anche una varietà di Ambra di colore blu proveniente dalla Repubblica Domenicana, molto pregiata ed estremamente rara.

Pietra Ambra Proprietà e Significato 3Molto spesso ingloba al suo interno bollicine d’aria e sottili spaccature, frammenti o interi organismi di foglie e insetti caduti e rimasti intrappolati nella resina vischiosa, che hanno subito una sorta di mummificazione, grazie ad alcuni agenti chimici che ne impediscono la decomposizione e il proliferare di batteri.

L’Ambra era già conosciuta nell’antichità per queste sue caratteristiche antibatteriche e veniva usata con maestria dagli Egizi nella conservazione delle mummie.

Sono molte le leggende che narrano l’origine dell’Ambra.

La più nota è il mito greco dove si racconta che:

“Fetonte, figlio prediletto del Dio Apollo, ottenne dal padre la concessione di condurre da solo per il cielo il suo carro di fuoco; il giovane, per la sua imperizia, provocò danni terribili alla terra al punto che Zeus, infuriato, lo folgorò con una saetta, facendone precipitare il corpo senza vita sulle rive del fiume Eridano (l’odierno Po); lì le dolenti sorelle Eliadi lo piansero a lungo finchè, trasformate in pioppi dall’ancora adirato Re degli Dei, le loro lacrime si condensarono in lucenti Ambre.”

Mentre nell’antica Cina si credeva che le tigri, dopo la morte terrena, trasferissero la loro anima all’interno dell’Ambra.

L’Ambra ha una storia molto antica.

E’ stata la prima pietra ad essere considerata preziosa e ad essere usata come ornamento.Pietra Ambra Proprietà e Significato

Collane e monili in Ambra sono stati ritrovati in tombe risalenti a 8000 anni avanti Cristo, nell’Europa del Nord.

Pietra collegata alla Dea Madre, era considerata sacra perché si riteneva contenesse la vera essenza della vita, il principio stesso della vita.

Essendo un fossile, quindi in altre epoche era stata un organismo vivente, è associata al tempo, ai cieli e alla longevità.

E’ in relazione con l’Etere, il quinto elemento che governa la Terra.

L’Etere, l’Akasha, che è anche simbolo di vita e di tutte cose viventi del regno vegetale e animale (uomini compresi).

Pietra altamente protettiva, aveva fama di essere magica e miracolosa, magnetica e intensamente sensuale.

Ad esempio, piccoli pezzi di Ambra venivano aggiunti alle pozioni magiche per attrarre l’amore e fatti portare vicino al cuore per trovare un compagno.

Le donne portavano oggetti intagliati nell’Ambra, figure di pesci, rane e conigli per favorire il concepimento.

Mentre gli uomini portavano statuette di leoni, cani e draghi per sconfiggere l’impotenza e garantire la fertilità.

Una scultura in Ambra a forma di fallo, quando il sesso era considerato naturale e sacro, veniva comunemente portato come potentissimo amuleto protettivo.

Anche le raffigurazioni di organi femminili erano efficaci e usati comunemente, ma di questo si è persa traccia nei tempi.

Ai giorni nostri, se non siamo così coraggiosi a portarci appresso, come protezione, un oggetto raffigurante i nostri genitali, ci accontentiamo di un pezzo di Ambra da tenere in tasca o un gioiellino da indossare.

E, quando ci sentiamo oppressi da energie pesanti, possiamo fare il seguente rituale:

“Accendiamo una candela bianca e poniamola sul pavimento davanti a noi.

Seduti e stringendo nella mano un pezzo d’Ambra, tracciamo un cerchio attorno a noi che crei una barriera protettiva contro qualunque influenza esterna di ogni tipo.

Rimaniamo seduti nel cerchio il tempo necessario per reintegrare le nostre energie.

Ripetiamo ogni volta che lo riteniamo necessario”.

Posso darti un suggerimento?

Mentre siedi nella tua sfera di potere, mentre stai ritrovando la tua centratura, ascolta l’audio di Purificazione del Campo Aurico di Josè [Allegato al 4°Passo verso la Ricchezza Vera].

Io l’ho fatto e ti assicuro che le due pratiche insieme sono potentissime!

L’Ambra è considerata la pietra del successo e ha sempre rivestito un ruolo importante nel processo creativo della legge d’attrazione, in tutti gli ambiti: l’amore, il denaro, il successo e il potere.

Sarà quindi una nostra grande alleata nell’arte del manifesting.

In particolar modo, sembra che l’Ambra abbia la peculiarità di attrarre l’amicizia e una compagnia alle persone sole e quella di favorire la felicità.

Il suo legame con la Madre Terra è molto forte ed è in grado di incanalare e radicare l’energia superiore, mettendo in collegamento l’esperienza di vita quotidiana, l’anima individuale, con la realtà spirituale suprema, l’energia universale.

Pietra Ambra: Cristalloterapia

[Le informazioni di questo post non vogliono in alcun modo sostituire la medicina officiale. i test effettuati sono personali e effettuati durante sedute di criastalloterapia. per qualsiasi patologia rivolgetevi prima al vostro medico di fiducia. Le proprietà terapeutiche descritte in questo articolo non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, pertanto non consigliamo in alcun modo di sostituire le normali cure mediche. Per qualsiasi patologia, rivolgersi ad uno specialista. Si declina ogni responsabilità legata all’uso che liberamente si decide di fare con queste informazioni che vengono offerte esclusivamente a scopo informativo e di intrattenimento, non a scopi diversi (sicuramente non a scopo terapeutico). n.d.r.]

Pietra Ambra Proprietà e Significato 5L’Ambra armonizza tutti i chakra, in particolare è indicata per l’apertura del III chakra o plesso solare e per il I chakra della base.

Ponendola sul III chakra esercita un’azione positiva sul cuore, sulla milza e sul sistema endocrino e immunitario.

Ponendola sul V chakra si avrà un’azione calmante, rilassante e armonizzante.

L’Ambra ha un grandissimo potere terapeutico, purifica il corpo e favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Assorbe e trasforma le energie negative trasmutandole in forza positiva.

Portare al collo collane d’Ambra ci aiuta a preservare il nostro stato di salute; viene usata come prevenzione e protezione sia per migliorare che curare le condizioni generali.

Assorbe il dolore dispensando calore, forza, saggezza e calma.

L’Ambra ha grande proprietà disintossicante e antinfiammatoria, è indicata per la prevenzione delle convulsioni, della sordità, dell’infermità mentale, del mal di gola, del mal d’orecchi, del mal di testa, del mal di denti, dell’asma e dei problemi respiratori, dei reumatismi, dei disturbi intestinali e dell’apparato respiratorio, delle forme allergiche e della maggior parte delle malattie interne e di tutti gli stati infiammatori.

Tenere in mano una pallina di Ambra riduce gli stati febbrile.Pietra Ambra Proprietà e Significato

L’Ambra veniva indossata per avere più forza e per esaltare la bellezza naturale di chi la indossava.

Nel Rinascimento, dove andava di moda la donna rotondetta, si riteneva avesse l’effetto di far aumentare di peso le donne che la portavano addosso.

Naturalmente non ci sono riscontri riguardanti questa affermazione.

E’ tradizione, nei paesi dell’Est, regalare ai bambini piccoli, collanine di Ambra.

Si sostiene che quando i neonati indossano collane d’Ambra siano più calmi.

Alcune mamme preferiscono per i loro piccoli un ciondolino o un braccialettino, che comunque eseguono egregiamente il loro compito.

Nei bambini l’Ambra è molto usata per alleviare i dolori della dentizione e per favorire la crescita dei denti da latte.

Rudolph Steiner – filosofo, esoterista e pedagogista austriaco – molto attento al mondo dell’infanzia, affermava:

“l’Ambra rafforza l’energia vitale di un bambino”.

E’ stato accertato che questa antica usanza ha un fondamento reale e scientifico.

L’Ambra, in quanto resina, ha la capacità di interrompere i campi elettromagnetici, e a contatto con la pelle e con il calore corporeo rilascia una sostanza, l’acido succinico, che assorbito dalla pelle del bambino, svolge una benefica azione calmante.

Come si riconosce la vera Ambra?

Ecco due modi semplicissimi e infallibili:

  • CALORE: La prova più semplice è quella di scaldare l’Ambra con un accendino. Se annerisce e puzza, è plastica. Se annerisce e non puzza, è pasta di Ambra. La vera Ambra non annerisce, si arroventa e rilascia la caratteristica profumazione.
  • ATTRITO: Si sfrega l’Ambra con un panno. Anche in questo caso l’Ambra emana il profumo caratteristico, si carica di elettricità statica e attira a sé pezzettini di carta.

[Pietra Ambra: Proprietà e Significato – Articolo di Marjù Vecchi – www.Gemmeecristalli.com]

Come Attivare i Cristalli? Crystal Activation


Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile l’ebook “Cristal Activation – Come Attivare e Purificare i Cristalli e le Pietre”?

Inserisci qui in basso il tuo nome e la tua email e sarai avvisato:



[Inserendo il nome e l’email nel form si dichiara di aver letto ed accettato interamente l’informativa sulla privacy. NB: iscrivendoti, riceverai anche gli ebook “I Primi Passi Verso la Ricchezza Vera”.]

Rispettiamo la tua privacy. Potrai rimuoverti con un solo click.


PS

Se ti è piaciuto “Pietra Ambra: Proprietà e Significato”, clicca sul pulsante qui in basso e Condividilo su Facebook, grazie!


Leggi anche questi Articoli: